Mostra 1000 Breath Paintings. Carlo Brandelli e Eva Wilczynski - Piacenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/11/2021 Aggiornato il 09/11/2021
Dal al
Piacenza (PC)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Volumnia, Stradone Farnese 33
Telefono: 335/6456147
Orari di apertura: 15-18 da martedì a sabato oppure su appuntamento esclusi i giorni festivi: info@volumnia.space
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://volumnia.space/it/gallery
Organizzatore: Volumnia - Enrica De Micheli, fondatrice di Volumnia
Note:
Gli spazi di Volumnia, progetto attorno a design e arte che ha sede in una chiesa sconsacrata nel centro di Piacenza, ospitano i lavori frutto della collaborazione tra Carlo Brandelli e Eva Wilczynski.

Le opere sono realizzate da un’unica pennellata d’oro dipinta liberando un profondo respiro.
L’artista prima inspira e successivamente dipinge, per tutta la durata dell’espirazione, un tratto dorato. L’atto di dipingere questa unica linea prende la forma di una cerimonia e dopo mesi di respiri e tratti, il lavoro acquisisce progressivamente i suoi strati (1000 in totale).

L’obiettivo di questo lavoro è quello di mostrare il passaggio dell’energia creativa in un “trascorrere del tempo” fisico, poiché il respiro di ogni persona è la forza di vita fondamentale e l’espirazione è da tempo stata associata a molte forme di pratiche spirituali che comprendono la meditazione e l’esercizio fisico.

Gli artisti realizzano lavori di grande intensa creatività attraverso l’espirazione... Quando il dipinto è completo, in alcuni casi gli strati di pittura sono rimossi dalla tela e l’opera diventa una scultura, che permette allo spettatore di sostenere in mano il respiro dell’artista.
Come dire "la delicatezza delle nostre vite è appesa al nostro respiro".
1000 Breath Paintings. Carlo Brandelli e Eva Wilczynski
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com