Mostra 稍息 Riposo! Cina 1981-84. Fotografie di Andrea Cavazzuti - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/09/2022 Aggiornato il 11/09/2022
Dal al
Torino (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: MAO Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11
Telefono: 011/4436932
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.maotorino.it/it - TicketOne
Sito web: www.maotorino.it/it
Organizzatore: MAO Museo d’Arte Orientale e Istituto Confucio dell’Università di Torino
Note:
Il MAO Museo d’Arte Orientale ospita la mostra fotografica di Andrea Cavazzuti promossa dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino.
Il progetto espositivo inaugura una nuova fase di collaborazione fra il Museo e l’Università di Torino, che coinvolgerà in particolare le discipline di studio sull’Asia, con un ampio ventaglio di proposte culturali e formative.

In esposizione oltre 70 immagini in bianco e nero, scattate in Cina fra l’81 e l’84, che dialogheranno per l’occasione con alcune opere delle collezioni museali, per leggere l’opera di Cavazzuti e comprendere una Cina che sta scomparendo.

Il titolo dell’esposizione, “稍息 Riposo!”, è un riferimento agli anni di passaggio tra un periodo drammatico e l’avvio della rincorsa alla modernità attuale. Le sue immagini hanno seguito e immortalato la Cina e i suoi giganteschi cambiamenti dagli anni Ottanta a oggi, costituendo una testimonianza preziosa oltre che
un’opera affascinante e corposa.

La mostra è completata dalla proiezione di tre film:
Nati a Pechino, di Olivo Barbieri, Andrea Cavazzuti e Daria Menozzi, 1995, italiano, 21': un breve ritratto di alcuni artisti nella Pechino dei primi anni ‘90, che poi sarebbero diventati le star dell’arte contemporanea cinese.

Bambini (Fictional Kids), di Andrea Cavazzuti, 2000, 27': un montaggio di scene di strada coi bambini come protagonisti in varie parti della Cina durante gli anni ‘90, accompagnato dalle colonne sonore di famosissimi film occidentali del secolo scorso.

The Warehouse, di Andrea Cavazzuti, 2018, cinese sottotitolato in italiano, 28':
video realizzato per la mostra omonima, tenutasi al CHAO di Pechino
nel 2018.

La mostra è a cura di Davide Quadrio e Stefania Stafutti.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com