Mettere a dimora le dalie

Per avere vasi, bordure e aiuole colorate in autunno, le dalie devono essere messe a dimora da maggio a metà giugno, comunque prima che le grosse radici tuberizzate germoglino.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/05/2013 Aggiornato il 06/05/2013
Mettere a dimora le dalie

Le dalie sono bulbose rustiche e facili da coltivare, apprezzate per la fioritura autunnale, per le forme e i colori disponibili in innumerevoli varietà. Due settimane prima della piantagione il terreno deve essere lavorato sino a 30-40 centimetri di profondità con badile o vanga e la struttura va frantumata per rendere più leggera la terra esplorata dalle prime radici filiformi.

Mettiamo a dimora le dalie

Le radici tuberizzate delle dalie devono essere di buona qualità, vitali, consistenti e carnose, non marcescenti o secche

1. Le radici tuberizzate delle dalie devono essere di buona qualità, vitali, consistenti e carnose, non marcescenti o secche, prive di germogli troppo sviluppati, che potrebbero lesionarsi al momento della messa a dimora.

scavare una buca ampia e profonda di dimensioni almeno doppie rispetto al nostro bulbo tuberizzato di dalia

2. Sul terreno già lavorato, con una vanga, scavare una buca ampia e profonda di dimensioni almeno doppie rispetto al nostro bulbo tuberizzato di dalia.

Sul fondo della buca va posto il letame, possibilmente bovino e ben maturo (almeno di un anno), in grado di fornire una spinta vegetativa iniziale di sicura efficacia

3. Sul fondo della buca va posto il letame, possibilmente bovino e ben maturo (almeno di un anno), in grado di fornire una spinta vegetativa iniziale di sicura efficacia. Poi aggiungere sabbia (per garantire un buon drenaggio ed evitare che le radici tuberizzate soffrano per ristagni idrici) e terriccio, generalmente torboso o formato a partire da terra organica di bosco. I tre elementi posti nella buca vanno miscelati con le mani al fine di rendere il più possibile omogeneo l’insieme, quindi più vantaggioso per le radici tuberizzate delle dalie.

Inserire la radice della dalia a 5-10 cm di profondità e ricoprirla con la terra già preparata sino a livellare la buca

4. Asportare un volume di terra pari all’ingombro della radice della dalia e metterlo da parte. Inserire la radice a 5-10 cm di profondità e ricoprirla con la terra già preparata sino a livellare la buca. Alla fine premere delicatamente il terreno, evitando tuttavia di pressarlo troppo. Terminata la messa a dimora è opportuno effettuare un’abbondante irrigazione, per evitare che le radici si disidratino e per favorire un veloce germogliamento.

 

A quale profondità interrare le dalie

Le radici tuberizzate si pongono a profondità diverse secondo lo sviluppo che avrà la pianta:

  •  5-10 cm le dalie miniatura,
  • 10-15 cm quelle da fiore reciso di medio sviluppo,
  •  20 cm quelle giganti.

La densità di impianto deve essere proporzionata allo sviluppo della pianta: per ogni metro quadrato di superficie si pianta 1 radice di dalia gigante o 6 di dalie miniatura.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!