Mercatino antiquariato e usato di San Benedetto del Tronto, "L'Antico e le Palme", lungo l'isola pedonale, corso Moretti, Rotonda Giorgini e viale Buozzi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/07/2015 Aggiornato il 18/06/2024
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
-
-
-
-
San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
La manifestazione di antiquariato e collezionismo chiamata "L'Antico e le Palme, Gran Mercato dell'Antico" propone oggetti d'arte preziosi e rari. Un'occasione unica per cercare e trovare dai mobili d'epoca agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d'arte, tutto di epoche comprese fra il '600 e il '900, ma anche tappeti, tessuti e pizzi e ceramiche.
Con espositori accuratamente selezionati provenienti da varie regioni d’Italia.

L’Antico e le Palme non è solo un luogo dove trovare oggetti d'epoca e pezzi unici, ma rappresenta un'importante esperienza culturale e sociale. Il collezionismo di antiquariato permette di recuperare la storia e la memoria.

Ogni oggetto d'antiquariato porta con sé una storia, racconta un pezzo di passato e testimonia l'evoluzione del gusto e delle tecniche artigianali. Collezionarli significa preservare la memoria e dare nuova vita a oggetti che altrimenti potrebbero andare perduti.
La ricerca di oggetti rari e particolari stimola la passione per il bello e la creatività. Il mercatino è un’occasione per scoprire nuovi stili e tendenze, per arredare la propria casa con gusto e personalità.

Sempre maggiore è lo spazio destinato al vintage, settore di tendenza attrattore soprattutto delle nuove generazioni. Sono in particolare i vinili a essere ricercati, oltre a abbigliamento firmato anni '50 '60 e '70, accessori moda del Novecento, stampe ed elettronica del secolo scorso.

Per "L'Antico e le Palme" non solo gli antiquari provengono da ogni regione italiana, ma i numerosi turisti e appassionati si muovono dalle regioni vicine e lontane.
Dalle ore 10 alle 20 le edizioni di gennaio e aprile.
Le edizione di giugno e agosto dalle ore 17 alle 24.

L'evento è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto.
Regione: Marche
Luogo: "L'Antico e le Palme", lungo l'isola pedonale, corso Moretti, Rotonda Giorgini e viale Buozzi
Telefono: 0736/256956; 393/9862023
Prossima data: 23 agosto 2024
Espositori: 200
Contatti: info@mercatiniantiquari.com
Sito web: www.mercatiniantiquari.com; www.lanticoelepalme.it
Organizzatore: Ditta Brandozzi A. & C. snc
San Benedetto del Tronto, L’Antico e le Palme, Gran Mercato dell’Antico