Mercatino antiquariato e usato di Lucca, Real Collegio, piazza del Collegio 13

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2024 Aggiornato il 28/05/2024
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
-
Lucca
Al Real Collegio di Lucca sono due i chiostri e le sale al piano terreno, insieme al giardino esterno sviluppato lungo le storiche mura della città, a ospitare 120 selezionati espositori.

Uno spazio espositivo sempre più ampio, per far fronte alla crescente domanda di partecipazione da parte degli artigiani italiani, che vede nascere una nuova area in giardino interamente dedicata al food, capace di accogliere i visitatori in un piacevole salotto all’aperto dove rilassarsi e gustare sfiziose prelibatezze ad ogni ora del giorno: dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo.

La mostra-mercato riconferma anche per il 2024, come proprio obiettivo, quello di valorizzare l’artigianato italiano.
Gli artigiani italiani protagonisti della XV edizione di Fashion in Flair raccontano durante i 3 giorni di manifestazione, le loro creazioni e svelano i segreti di tecniche che rendono unici i loro pezzi.
Un viaggio tra le eccellenze del Made in Italy che nasce dalla voglia di riattualizzare la figura dell’artigiano, alta espressione di qualità e di tecnica, senza però dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.

Le proposte degli espositori vanno dall’abbigliamento agli accessori moda per donna, uomo e bambino, con artigiani esperti nella lavorazione di stoffe, tessuti, lane, fibre naturali ed ecologiche, pellami e paglia; dalla bigiotteria artigianale e creativa, all’occhialeria originale e
ricercata con pezzi unici di grande qualità.
Dalla cosmesi artigianale con linee di prodotti per la cura del corpo a base di sostanze naturali, a profumi ed essenze ricche di sfumature per la persona.

E ancora, design e oggettistica per la casa e per il giardino, con arredi e complementi eleganti e ricercati: tappeti e cuscini, biancheria per la casa e per la tavola, profumatori per ambiente e candele.

Orario: 15-20 venerdì 3 maggio; 10-20 sabato 4 e domenica 5 maggio
Ingresso libero
Regione: Toscana
Luogo: Real Collegio, piazza del Collegio 13
Telefono: 333/1540263
Espositori: 120
Contatti: espositori@fashioninflair.com
Sito web: https://www.fashioninflair.com/
Organizzatore: Associazione Culturale "Eccellenti Maestrie" in cooperazione con il Comune di Lucca
Mostra-Mercato Fashion in Flair – XV edizione