Mercatino antiquariato e usato di Mantova, Mantova Libri Mappe Stampe, Chiostro del Museo Diocesano F. Gonzaga, piazza Virgiliana 55

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/03/2022 Aggiornato il 08/04/2024
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
-
Mantova
Il Mercato Internazionale di Collezionismo Cartaceo prende il nome di "Mantova Libri Mappe Stampe". Raccoglie numerosi espositori specializzati, provenienti dall'Italia e dall'estero, tra librerie antiquarie specializzate e operatori di stampe e cartografia d'epoca.

Libri di pregio, come le cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi si affiancano ad altre, più numerose, rarità e curiosità bibliografiche dal XVI al XX sec., mentre la vasta offerta di mappe geografiche e stampe decorative d'epoca soddisfa l'interesse di esigenti collezionisti e appassionati visitatori.
Uno spazio particolare è riservato allo sterminato mondo della cartografia, che comprende mappe, atlanti, vedute italiane, europee e del mondo. Alcuni antiquari sono specializzati nella grafica antica, con collezioni di incisioni degli Antichi Maestri.

L'edizione della Mostra mercato nel 2024 si svolge tutta la giornata di sabato 18 dalle ore 10 alle 18,30 e la mattina della domenica 19 maggio dalle ore 9,30 alle 13. I visitatori avranno così la possibilità di passeggiare per i portici del chiostro dell'ex monastero agostiniano di S. Agnese.
L'ingresso è libero.
Regione: Lombardia
Luogo: Mantova Libri Mappe Stampe, Chiostro del Museo Diocesano F. Gonzaga, piazza Virgiliana 55
Telefono: 333/3308106
Sospensioni: Dall'1 gennaio al 30 aprile; dall'1 giugno al 31 agosto; dall'1 ottobre al 31 dicembre
Prossima data: ---
Espositori: 50
Contatti: mantovalibriestampe@gmail.com
Sito web: www.mantovalibriestampe.com
Organizzatore: Elisabetta Casanova
Mantova Libri Mappe Stampe