Mercatino antiquariato e usato di Frascati, "Curiosando", Passeggiata Fuori Porta, piazza San Pietro

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/10/2020 Aggiornato il 13/10/2020
Secondi sabato e domenica del mese
Frascati (RM)
ATTENZIONE
Alcuni mercatini riaprono, altri attendono, altri ancora potrebbero cambiare sede, cadenza, orari... A causa dell’emergenza Covid-19, modalità e tempistiche di riapertura potrebbero essere differenti nelle diverse Regioni e nei vari Comuni. La testata giornalistica Cose di Casa non organizza le manifestazioni di cui riporta notizia e suggerisce - data l’incertezza del momento e l’impossibilità di aggiornare in tempo reale migliaia di dati - prima di recarsi sul posto, di verificare sempre giorni, orari e indirizzi, telefonando ai numeri indicati nelle schede dei diversi mercatini.
Regione: Lazio
Luogo: "Curiosando", Passeggiata Fuori Porta, piazza San Pietro
Telefono: 0736/256956; 393/9862023
Espositori: 40
Contatti: info@mercatiniantiquari.com
Prossima data: 08/11/2020
Fino a: 08/11/2020
Sito web: www.mercatiniantiquari.com
Organizzatore: ditta Brandozzi A. & C. snc
Note:
Il mercatino di antiquariato e collezionismo, modernariato e vintage per il momento ha in programma due edizione nei mesi di ottobre (10 e 11) e novembre (7 e 8) dalle ore 10 alle 20.

Dal giorno 24 ottobre le Scuderie Aldobrandini ospitano la mostra TABULA MILITARIS ITINERARIA che si conclude in concomitanza dell’esposizione antiquaria dell’8 novembre.

Viene esposto il più antico documento da viaggio conosciuto dell'impero romano, che fotografa l'estensione dell'impero al tempo di Teodosio.

La prima pergamena del IV secolo è andata perduta, è stata trovata una "copia" tutta italiana realizzata con tecnica all'acquaforte nel 1700, oggi conservata nella Collezione Gianni Brandozzi, che ha restituito l’identità nazionale a un documento cartografico fondamentale della storia romana.

La carta, che ha una lunghezza di 8 metri, ci restituisce informazioni importanti sul mondo antico, come la presenza di zone sacre, uffici postali, terme e ospedali, i punti di collegamento e toponimi dell'impero romano nella sua massima espansione.
Frascati, “Curiosando”, Passeggiata Fuori Porta
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare un mercatino scrivere a eventi@cosedicasa.com