Mercatino di natale di Fiumicino, San Gregorio Armeno, Il Presepe Napoletano, Parco da Vinci, via Geminiano Montanari

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/11/2022 Aggiornato il 11/12/2023
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
-
Fiumicino (Roma)
A dare il via al Natale del Da Vinci, l’immancabile accensione delle spettacolari luminarie che da venerdì 24 novembre daranno al territorio un tocco di magia.
Tornano poi, con il patrocinio del Comune di Fiumicino e in collaborazione con la storica Associazione di promozione sociale “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”, la Mostra-Mercato dei presepi di Napoli.

Dal 1° al 31 dicembre i mastri artigiani, che portano avanti da cinque generazioni una tradizione unica, realizzeranno all’interno del Parco una riproduzione della via più caratteristica e famosa della capitale partenopea. San Gregorio Armeno, la storica via che spacca Napoli in due e che vive tutto l’anno in nome della tradizione settecentesca del presepe.

Fu sotto il dominio spagnolo che Carlo III di Borbone commissionò agli scultori napoletani un presepe non usuale che rappresentasse per la prima volta sia il sacro che il profano. Richiese espressamente che fosse riprodotto il tempio greco romano in caduta affiancato dalla scena profana dello spaccato di vita napoletano settecentesco. Un lavoro di grande maestria che gli artigiani realizzarono proprio a San Gregorio Armeno che rimase così la “via dei presepi”.

Il Parco da Vinci ospita così San Gregorio Armeno lungo i suoi viali per tutto il periodo natalizio. Le 40 botteghe della via tengono viva la tradizione. Un’occasione unica per il suo pubblico che, per la prima volta in assoluto all’interno di un centro o parco commerciale, potrà vedere una via storica e significativa di Napoli senza andare a Napoli.

Camminare tra botteghe ricche di presepi originali in tutto il mondo che richiedono un’arte che in pochi hanno. La loro lavorazione inizia dalla preparazione della struttura in legno e sughero su cui si costruisce e dipinge la scenografia composta dalle varie scene del presepe (la capanna, le colonne del tempio in decadimento, le dimore caratteristiche della Napoli del ‘700).

In Italia il Parco Da Vinci è l’unico parco commerciale che ad oggi ha ospitato la via dei presepi e lo fa per il secondo anno consecutivo unendo, nei suoi appuntamenti natalizi, tradizione e innovazione. Il suo scopo è quello di soddisfare sempre tutti i gusti e di porsi, soprattutto, come punto di riferimento del territorio che può contare su 90.000 metri quadri all’aperto a sua disposizione.

L’inaugurazione sarà preceduta da una giornata, giovedì 30 novembre, di laboratori con gli alunni delle scuole del Comune di Fiumicino, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare le nuove generazioni all’apprendimento di un settore come quello dell’artigianato tradizionale, base della nostra cultura e della nostra economia, e come tale da salvaguardare e preservare.

Al Parco Da Vinci arriva, sabato 25 e domenica 26 novembre, la storica famiglia Ferraiolo che da 162 anni porta avanti la tradizione dei burattinai e che da Salerno è diventata famosa in tutta Italia. Del resto è stata l’unica a portare uno spettacolo davanti alla Regina Margherita e sulle navi della flotta italiana durante la Seconda Guerra mondiale.
I fratelli Ferraiolo portano il Teatro dei burattini al Parco Da Vinci nei weekend 25/26 novembre;
2/3 dicembre; 8/9/10 dicembre; 16/17 dicembre; 6/7 gennaio.



Regione: Lazio
Luogo: San Gregorio Armeno, Il Presepe Napoletano, Parco da Vinci, via Geminiano Montanari
Telefono: 06/45550255
Prossima data: ---
Espositori: 40
Contatti: info@parcodavinci.it
Sito web: https://parcocommercialedavinci.com
Organizzatore: Associazione di promozione sociale "Le Botteghe di San Gregorio Armeno"
Fiumicino, Parco da Vinci