Mercatino antiquariato e usato di Fiumicino, "Fiera del Disco", Parco da Vinci, via Geminiano Montanari

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/06/2023 Aggiornato il 05/06/2023
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
-
Fiumicino (Roma)
Un momento atteso dagli appassionati del vinile e della bella musica, così come da neofiti che si affacciano per la prima volta al mondo della discografia autoriale.

Torna la Fiera del Disco che popolerà i grandi viali del parco commerciale in un’atmosfera vintage e moderna allo stesso tempo, grazie agli ospiti che si succederanno nella due giorni musicale e all’esposizione, visitabile gratuitamente, di vinili a 33 e a 45 giri, di Mix e Cd.

L’iniziativa nasce in collaborazione con il Music Day di Roma e porta espositori provenienti da tutta Italia che aprono le porte virtuali del tempo a chiunque voglia conoscere e acquistare la grande musica dagli anni ’50 a oggi. Senza far mancare consigli competenti e appassionati, in un percorso ricco di curiosità e di stimoli tra tutti i generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano.

Ad arricchire la manifestazione grandi nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Come quello del maestro Gianni Mazza che presenterà sabato 17 giugno il suo nuovo libro, “Non mi ricordo una Mazza”: un’autobiografia in cui il maestro, con la sua consueta ironia, ricostruisce una carriera di oltre sessant’anni: dagli esordi alle prime esperienze come compositore, dalle tournée in giro per il mondo con Little Tony, gli spettacoli teatrali e la televisione.

Nome di peso alla Fiera del disco anche quello di Ghigo Renzulli, grande chitarrista dei Litfiba che presenta il 18 giugno il suo nuovo singolo “Exotica & Abusey Junction” che uscirà in edizione limitata e che approda al Parco Da Vinci con una copertina esclusiva dedicata all’evento.
“Exotica” è interamente composto e arrangiato da Renzulli.

La manifestazione vede anche la presenza di Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, che anticipa alla Fiera del disco il suo “Resurrection”, progetto discografico musicalmente molto vario in cui si passa dal cabaret pop di Tommy all’hard rock di Rock’n’roll Heaven, dalla ballata Jimmy al pezzo “rollingstoniano” Checkin’out your throne con tanto di fiati.
Un disco che si avvale della collaborazione del figlio di Maurizio, Eric Solieri alla batteria e di altri amici come Michele Luppi e Lorenzo Campani.

A concludere sarà il il concerto live della band Dallasettimaluna che reinterpreta uno tra i più eclettici cantautori della musica italiana, capace di trascinare intere generazioni con le sue strofe intramontabili, Lucio Dalla.

Regione: Lazio
Luogo: "Fiera del Disco", Parco da Vinci, via Geminiano Montanari
Telefono: 06/45550255; 06/40068320 Infopoint
Espositori: 50
Sito web: https://parcocommercialedavinci.com/
Organizzatore: Parco da Vinci
Fiera del Disco “Alle porte di Roma tra vinili e grandi nomi della musica italiana”