Mercatino antiquariato e usato di Chiari, “Giornata del riuso”, Parco di Villa Mazzotti, via Giuseppe Mazzini 39

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/01/2024 Aggiornato il 23/01/2024
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
Seconda domenica del mese
Chiari (Brescia)
La “Giornata del riuso” si svolge nel parco di Villa Mazzotti ogni seconda domenica del mese, esclusi gennaio, febbraio e agosto.

Privati, hobbisti, creativi espongono oggetti propri usati, altrimenti destinati alla dismissione o allo smaltimento, oggetti rivisitati o trasformati per avere una seconda vita. Il mercatino dell’usato come valorizzazione a fini ecologici .
Per ogni oggetto che a noi non serve più c’è qualcuno che lo sta cercando, per questo sarebbe buone pratica evitarne lo spreco .

L’Associazione Nonsolovinile propone lo svolgimento della “Giornata del riuso” con l’allestimento di bancarelle che espongono oggetti di antiquariato, vintage, modernariato, seconda mano ma anche riuso creativo e artigianato. I prodotti esposti passando di mano in mano vengono riportati a nuova vita, mobili rigenati, abbigliamento vintage che ritorna attuale, complementi d’arredo e oggettistica.

Il nuovo utilizzo del prodotto recuperato può essere definito come uno stile di vita, un atteggiamento mentale e culturale che porta a trasformarsi in una vera e propria attività economica caratterizzata dalla capacità di reinventare e di ricollocare prodotti e beni ancora utilizzabili.
Il riuso è un modo per estendere il ciclo di vita dell'oggetto stesso. Tanti possono essere gli esempi del riuso, ma il più semplice è il concetto di second hand nel campo della moda, oggi sempre più diffuso in tutto il mondo .
Regione: Lombardia
Luogo: “Giornata del riuso”, Parco di Villa Mazzotti, via Giuseppe Mazzini 39
Telefono: 335/462781 Andrea Baccolo; 366/1866429 Massimo Pozzi
Sospensioni: Dall'1 gennaio al 29 febbraio e dall'1 agosto al 31 agosto
Prossima data: 10 marzo 2024
Espositori: 50
Contatti: info@nonsolovinile.com
Sito web: www.nonsolovinile.com; https://www.facebook.com/events/1390097661646695
Organizzatore: Associazione nonsolovinile
Chiari, Parco di Villa Mazzotti