Mercatino antiquariato e usato di Buggiano, “CURIOSANDO E RICICLANDO ... per dare nuova vita alle cose”, corso Indipendenza, centro storico e piazza Coluccio Salutati

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/11/2022 Aggiornato il 14/01/2024
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
Terza domenica del mese
Buggiano (Pistoia)
Il centro storico di Borgo a Buggiano ospita ogni terza domenica del mese, dalle ore 9 alle 17, un particolare mercatino realizzato per diffondere la cultura del riuso, del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente, dedicato al vintage e al collezionismo chiamato “CURIOSANDO E RICICLANDO ... per dare nuova vita alle cose”.
L'iniziativa di dare vita a un mercatino con queste caratteristiche, promossa dal comitato "Vivi il Borgo" ha trovato subito il consenso dell'Amministrazione Comunale, sempre sensibile ai problemi ambientali.

Le bancarelle espongono in bella vista oggetti particolari e curiosi con l'intento di dare nuova vita a tante cose troppo frettolosamente abbandonate dall'uso quotidiano.

Antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato, vintage richiamano appassionati e collezionisti da ogni parte, sempre pronti all'acquisto di un pezzo unico per arricchire la propria collezione o come idea originale per un regalo particolare.
Mobili e soprammobili, oggettistica di ogni tipo e pregio, abbigliamento usato anche firmato, accessori, giocattoli, modellini e tanto altro ancora.

La visita al mercatino potrà essere arricchita anche dalla visita delle chiese di San Pietro Apostolo, ubicata al centro del corso, e Santa Marta, collocata al piano terra del palazzo municipale, negli orari non dedicati alle funzioni religiose.

Per facilitare la sosta delle auto di tutti i visitatori, è stata predisposta una apposita cartellonistica di servizio che indica le aree messe a disposizione per tale necessità e parcheggiare non avrà costi.






Regione: Toscana
Luogo: “CURIOSANDO E RICICLANDO ... per dare nuova vita alle cose”, corso Indipendenza, centro storico e piazza Coluccio Salutati
Telefono: 0572/1913547; 328/5924115; 391/4121018
Prossima data: 17 marzo 2024
Espositori: 50
Contatti: infopinocchio3000@gmail.com
Sito web: https://it-it.facebook.com/1824667231108343/posts/associazione-culturale-pinocchio-3000-i-nostri-recapitipostale-via-fiorentina-50/2206288492946213/
Organizzatore: Associazione Culturale Pinocchio 3000
Borgo a Buggiano, corso Indipendenza