Mercatino antiquariato e usato di Ascoli Piceno, centro storico, piazza del Popolo, piazza Roma e Chiostro di San Francesco

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/07/2015 Aggiornato il 18/04/2019
Terzi sabato e domenica del mese
Ascoli Piceno (AP)
Regione: Marche
Luogo: centro storico, piazza del Popolo, piazza Roma e Chiostro di San Francesco
Telefono: 0736/256956; 393/9862023
Espositori: 150
Contatti: www.mercatiniantiquari.com; www.mercatinoascolipiceno.it
Sospensioni: Dall'1 luglio al 31 agosto
Prossima data: 18/05/2019
Fino a: 19/05/2019
Note:
Il mercatino si svolge ogni terza domenica del mese, dalle 10 alle 20, e il sabato precedente, dalle 16 alle 20, esclusi i mesi di luglio e agosto. Gli espositori presentano oggetti d'arte, mobili, gioielli e bijoux, orologi, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali, giocattoli e ogni tipo di collezionismo. Negli ultimi anni il Mercatino ha aperto anche ai settori del modernariato, del vintage e dell’artigianato di qualità.
L'edizione di gennaio del Mercatino ospita la ottava Rassegna musicale dei canti di questua in onore di Sant'Antonio, la cui ricorrenza è il 17 gennaio.

La Pasqua 2019 porta l'edizione più bella e grande del Mercatino Antiquario che per l'occasione si arricchisce di una giornata in più, il Lunedì dell'Angelo. Ricchissima la presenza di espositori antiquari selezionati e di artigiani e produttori enogastronomici che per l’occasione propongono prodotti e decorazioni a tema pasquale.
Come ormai tradizione, domenica 21 Aprile dalle 9 alle 12 presso i Giardini del Palazzo Comunale in piazza Arringo torna la “Colazione di Pasqua“, tipica colazione marchigiana che propone i cibi tipici della mensa pasquale: pizza di formaggio, salame, frittata con le erbette, uova sode.
La tavola della colazione di Pasqua, aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti, ripercorre la dimensione domestica e conviviale del rito pasquale, traendo spunto da antichi documenti e ricettari e da testimonianze della tradizione orale.

Cambio di data a dicembre 2019, mese in cui è prevista un'edizione anticipata e natalizia la seconda domenica e sabato precedente, nei giorni 7 e 8 dicembre.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare un mercatino scrivere a eventi@cosedicasa.com