Mercatino di Natale di Aosta, "Marché Vert Nöel", piazza Emile Chanoux

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/11/2018 Aggiornato il 06/11/2025
AVVERTENZA: I mercatini pubblicati sono prevalentemente eventi periodici prefissati, che si ripetono cioè ogni mese od ogni anno in determinati giorni della settimana, di solito la domenica e il sabato precedente, e non subiscono pertanto modifiche nella programmazione, ma vi sono numerose situazioni contingenti per cui la manifestazione può non avere luogo (maltempo o altri eventi naturali, concomitanza con feste patronali, festività, scioperi, divieti, sospensioni...). Pertanto si invitano gli utenti a osservare la data di pubblicazione e di aggiornamento della scheda e ad accertarsi con gli organizzatori - di cui pubblichiamo siti web, mail, telefono - che l’evento abbia effettivamente luogo, in quale giorno e in che orari. Invitiamo inoltre gli organizzatori a segnalarci eventuali modifiche scrivendo a eventi@cosedicasa.com e redazione@cosedicasa.com scrivendo nell’oggetto della mail MERCATINO, NUOVE INDICAZIONI.
-
Aosta
Il Mercatino di Natale della città di Aosta, “Marché Vert Nöel", presenta la sua XVIII edizione che si tiene dal 22 novembre (inaugurazione il giorno precedente) al 6 gennaio 2026 tutti i giorni dalle ore 10 alle 20
(Natale dalle ore 15 alle 20, Capodanno dalle ore 11 alle 20) nella prestigiosa piazza Chanoux, il “salotto buono” di Aosta, ritrovo di tutta la comunità e sede del complesso neoclassico dell’Hôtel de Ville, il Palazzo municipale, risalente a metà ‘800 del secolo scorso.

Qui trovano posto 48 chalet in legno, di cui 44 destinati agli espositori e 4 per finalità istituzionali e promozionali dell’offerta turistica e culturale della Valle d’Aosta oltre alla tradizionale buvette della sezione valdostana dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) che offrirà vin brûlé e succo di mela in cambio di offerte da devolvere in beneficenza.

Come da tradizione il Marché offre un viaggio tra oggettistica, accessori, decorazioni e sapori della tradizione, con qualche escursione nell’offerta di prodotti legati al benessere.

Le produzioni artigianali esposte comprendono, tra l’altro, candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani e non, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Vengono organizzati laboratori per bambini e dimostrazioni degli artigiani di tradizione valdostana in collaborazione con l’Assessorato regionale Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.

L'intero centro cittadino accoglie animazioni, piccoli concerti e spettacoli bambini per un caldo e magico periodo delle feste di Natale e di fine/inizio d’Anno ad Aosta.

A due passi dal mercatino, piazza Narbonne ospita, in parallelo all’apertura del Marché Vert Noël, una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto.

Regione: Valle d'Aosta
Luogo: "Marché Vert Nöel", piazza Emile Chanoux
Telefono: 0165/300366
Prossime date: 22 novembre 2025 - 6 gennaio 2026
Espositori: 48
Sito web: www.mercatinodinataleaosta.it; www.comune.aosta.it
Organizzatore: Comune di Aosta
Aosta, Mercatino Natale, Foto