Luci per esterno, diversamente luminose: per illuminare al meglio ogni spazio open air

Da parete, da appoggio, a terra... sono tante le tipologie di luci per esterno, capaci di illuminare dando stile ed eleganza anche agli spazi outdoor. Guarda questa ampia selezione!

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 03/07/2017 Aggiornato il 16/08/2018
Luci per esterno, diversamente luminose: per illuminare al meglio ogni spazio open air
Lampada da appoggio Gregg Outdoor di Foscarini

Progettate per stare all’aperto, le luci per esterno offrono elevate prestazioni tecniche, unite a un design che soddisfa ogni esigenza di stile e alla capacità di creare una piacevole luce d’atmosfera, in diverse situazioni.

Le applique
Per illuminare il balcone, il terrazzo, il patio. Vanno coordinate al contesto architettonico.

Quelle a stelo
La tipologia e il design rendono questi modelli di luci per esterno facilmente adattabili anche a spazi interni e possono quindi essere doppio uso. Sono vincolate solo a una presa elettrica.

Da appoggio
Sono modelli di grande impatto estetico; una sorta di sculture che arredano e illuminano in modo caratterizzante.

Faretti e “paletti”
Due soluzioni, agli opposti, per segnare percorsi o creare punti focali di luce.

Jolly
Si appendono, si appoggiano, si chiudono.

Clicca per vedere full screen le luci da esterno 

  • La lanterna Navy di Novità Home è in metallo cromato e vetro e misura 20 x 20 x H 42 cm; il set da due costa 68 euro.
  • Dotata di gancio, Tolomeo Mega Outdoor Hook di Artemide si adatta a spazi ampi, ha una calotta luminosa chiusa da un elemento plastico trasparente IP65 e il paralume in materiale tecnico; misura Ø 52 x H 56, 3 cm e costa 1.185,84 euro.
  • A led con sistema a ricarica, la lanterna portatile Honey di Serralunga è in polietilene o polipropilene con maniglia in cuoio; resistente all'acqua e ai raggi Uv, misura Ø 24 x H 31 cm e costa 152 euro.
  • A led, senza fili, richiudibile e con batteria ricaricabile, Roxxane Fly di Nimbus si regola attraverso un sensore ed è in grado di fornire fino a 20 ore di luce; chiusa misura L 140 x P 137 x H 27 cm ed esclusa Iva costa 251,26 euro.
  • SLIDER-01-LUCYLLE copia
  • Pod Lens_05
  • LAMPIONCINO SOLARE DESIG_arancione 2
  • Da incasso, in finitura acciaio inox o bronzo naturale, il faretto OSpot10 di Puraluce è carrabile; ha Ø 10,1 cm ed esclusa cassaforma costa 320 euro.
  • Per esterni e interni, il faretto da incasso parete/terra Format Led di Lucifero's può avere il profilo esterno in acciaio inox satinato oppure con profilo verniciato a richiesta; misura 7 x 7 x H 6,3 cm e verniciato, esclusa Iva, costa 150 euro
  • Per incasso a terra e adatto per esterni ed interni, il faretto a led Neutron I di Flos misura Ø 12,5 x H 12 cm e costa 310 euro.
  • Zenith PT1 Small di Ideal Lux ha la montatura in fusione d’alluminio verniciata a polveri, il corpo luce posizionabile e il diffusore in materiale plastico; misura Ø 12 x H 30 cm; IP44 e costa 59 euro.
  • Per interni ed esterni, con grado di protezione IP54, Bowl di Martinelli Luce ha il diffusore in polietilene bianco e il cavo arancione lungo 300 cm, ha Ø 35 cm; costa 204,94 euro.
  • La piantana Mizar di Unopiù con luce a led ha la struttura in ferro zincato e verniciato a polveri e il diffusore in listelli di teak; nella misura Ø 30 x H 120 cm costa 415 euro.
  • l paralume
si può staccare e utilizzare   separatamente come lampada
da appoggio.  A energia solare, con autonomia fino a 9 ore (al minimo dell’intensità) Paris di Maiori ha la struttura in metallo laccato e il paralume in tessuto tecnico; regolabile in altezza, misura Ø 39,5 cm x H 130/170 cm e costa 389 euro.
  • S7 Origin di Structures, in materiale composito, ha una struttura flessibile che si può allungare e curvare a piacere per indirizzare la luce dove serve; è lunga 250 cm e costa 450 euro.
  • Classica nella linea, hi tech all'interno, l'applique è dotata di led integrato che produce una luce bianca calda. Dura fino a 15 anni e ha consumi ridottissimi: così si può lasciare accesa la lampada
anche di notte. L'applique Robin di Philips con tecnologia led IP44 è realizzata in alluminio e materiale sintetico nei colori bianco e nero ed è disponibile anche con sensore di movimento; misura L 17,4 x P 20 x H 24 cm e in versione base costa 51,90 euro.
  • Con sorgente led, IP65, Takè Open Air di Lumen Center ha il diffusore in polietilene bianco opale; misura L 12,5 x P 16 x H 42 cm e in versione base costa 195 euro.
  • A led, Beacon di Royal Botania è in legno di teak classe A e porcellana di alta qualità; misura L 10,5 x P 11 x H 15,5 cm e costa 463,60 euro.
  • GREGG-OUTDOOR_terra_4_Ritratto-dOmbra_Ph-Tommaso-Sartori_20160711_145635
Le applique

Per illuminare l’ingresso o una zona ben definita lungo il perimetro della casa, oppure vicino a un cancello, le applique sono la soluzione più efficace. Complementi d’arredo fissi di dimensioni  contenute e da posizionare a qualunque altezza, le luci per esterno devono essere in armonia con la facciata. Nella scelta va dunque rispettato lo stile dell’abitazione e dell’ambiente esterno. 

Ad alto impatto decorativo
Queste lampade forniscono un tipo di luce puntuale, concentrato in piccole zone, con la variante di poter indirizzare il fascio luminoso verso l’alto, verso il basso o in modo più diffuso, a seconda del tipo di apparecchio, aspetto da non trascurare proprio perché cambia il tipo di funzione.

L’estetica è importante  ma non solo. Le lampade da esterno, di qualunque tipologia si tratti, devono avere grado di protezione  IP 44, o superiore. I due numeri che compongono la sigla indicano rispettivamente la resistenza che un apparecchio oppone all’infiltrazione di corpi solidi e liquidi. Più alti sono i valori,  maggiore è la resistenza.

applique

A led, Beacon di Royal Botania è in legno di teak classe A e porcellana di alta qualità; misura L 10,5 x P 11 x H 15,5 cm e costa 463,60 euro. http://www.duemmegarden.it

applique

Con sorgente led, IP65, Takè Open Air di Lumen Center ha il diffusore in polietilene bianco opale; misura L 12,5 x P 16 x H 42 cm e in versione base costa 195 euro. http://www.lumencenteritalia.com

applique

Classica nella linea, hi tech all’interno, l’applique è dotata di led integrato che produce una luce bianca calda. Dura fino a 15 anni e ha consumi ridottissimi: così si può lasciare accesa la lampada anche di notte. L’applique Robin di Philips con tecnologia led IP44 è realizzata in alluminio e materiale sintetico nei colori bianco e nero ed è disponibile anche con sensore di movimento; misura L 17,4 x P 20 x H 24 cm e in versione base costa 51,90 euro.  http://www.philips.it

 

 

 
Luci per esterno da terra 

Le lampade da terra sono indicate soprattutto per l’angolo conversazione o vicino a una zona pranzo, perché offrono una luce morbida che si propaga diffusamente. Quelle da appoggio creano aree luminose d’effetto.

Quelle a stelo: per fare conversazione
Hanno il vantaggio di poter essere spostate con facilità da un punto a un altro del terrazzo o del giardino. Se non si dispone di prese elettriche nelle vicinanze, si può optare per i modelli a energia solare o ricaricabili a batteria. Per avere un apparecchio ancora più funzionale, caratteristiche tecniche di grande utilità sono il diffusore orientabile e la possibilità di regolare l’intensità di luce.

 

piantana

S7 Origin di Structures, in materiale composito, ha una struttura flessibile che si può allungare e curvare a piacere per indirizzare la luce dove serve; è lunga 250 cm e costa 450 euro. http://www.madeindesign.it

piantana

La piantana Mizar di Unopiù con luce a led ha la struttura in ferro zincato e verniciato a polveri e il diffusore in listelli di teak; nella misura Ø 30 x H 120 cm costa 415 euro. http://www.unopiù.it

 

 

piantana

Il paralume si può staccare e utilizzare separatamente come lampada da appoggio. A energia solare, con autonomia fino a 9 ore (al minimo dell’intensità) Paris di Maiori ha la struttura in metallo laccato e il paralume in tessuto tecnico; regolabile in altezza, misura Ø 39,5 cm x H 130/170 cm e costa 389 euro.  http://www.madeindesign.it

 
 
Luci per esterno da appoggio


Discrete e mimetiche o dalle linee e forme ben definite e riconoscibili, queste lampade sono l’ideale per illuminare aiuole, grandi vasi e angoli verdi intorno alla casa. L’effetto che si ottiene è di perfetta integrazione, tanto che in molti casi la luce sembra provenire dalla pianta stessa e dalle sue foglie che la riflettono.  

Anche solari  Nella tipologia da appoggio sono sempre più frequenti i modelli che incorporano sulla superficie un piccolo pannello solare: questo accumula energia durante il giorno e la utilizza quando cala il sole, consentendo di non consumare elettricità

GREGG-OUTDOOR_terra_4_Ritratto-dOmbra_Ph-Tommaso-Sartori_20160711_145635

La lampada da appoggio Gregg Outdoor di Foscarini è in polietilene e monta lampadine fluorescenti. È disponibile in tre misure X-large L 59 x H 51 cm, grande L 47 x H 40 cm, media L 31 x H 27 cm; in versione base costa 229 euro. http://www.foscarini.com

 

lampada

Per interni ed esterni, con grado di protezione IP54, Bowl di Martinelli Luce ha il diffusore in polietilene bianco e il cavo arancione lungo 300 cm, ha Ø 35 cm; costa 204,94 euro. http://www.martinelliluce.it

lampada

Zelight di Driade è la lampda mult iuso con diffusore in polietilene opalino e impugnatura grigio chiaro, verde e rosso; misura Ø 41 x H 39 cm e costa 190 euro esclusa Iva. http://www.martinelliluce.it

lampada

Zenith PT1 Small di Ideal Lux ha la montatura in fusione d’alluminio verniciata a polveri, il corpo luce posizionabile e il diffusore in materiale plastico; misura Ø 12 x H 30 cm; IP44 e costa 59 euro. http://www.ideal-lux.com/it

 
Luci per esterno per illuminare percorsi e vialetti

Per illuminare percorsi e vialetti, evidenziare gradini o catturare l’attenzione in angoli particolari, vanno bene i faretti da incasso. Piccoli punti luce che disegnano gli spazi esterni rendendoli più sicuri. Di grande praticità sono poi i modelli a picchetto: apparecchi “autosufficienti” che si infilano
nel terreno senza alcun vincolo.

 

Faretti: luci a spot
Disponibili in forma rotonda, quadrata o rettangolare hanno in genere finitura esterna in acciaio o alluminio e possono avere il diffusore in plastica o vetro.
Si possono installare a parete o a terra ealcune sono adatte per entrambi gli utilizzi. Quelle che si incassano al suolo, oltre a rispondere a requisiti di sicurezza e impermeabilità, devono essere di tipo calpestabile e prevedere un particolare cablaggio. L’installazione richiede il collegamento all’impianto elettrico esterno. 

faretto

Per incasso a terra e adatto per esterni ed interni, il faretto a led Neutron I di Flos misura Ø 12,5 x H 12 cm e costa 310 euro. http://www.flos.it

faretto

Per esterni e interni, il faretto da incasso parete/terra Format Led di Lucifero’s può avere il profilo esterno in acciaio inox satinato oppure con profilo verniciato a richiesta; misura 7 x 7 x H 6,3 cm e verniciato, esclusa Iva, costa 150 euro http://www.luciferos.it

faretto

Da incasso, in finitura acciaio inox o bronzo naturale, il faretto OSpot10 di Puraluce è carrabile; ha Ø 10,1 cm ed esclusa cassaforma costa 320 euro. http://www.puraluce.com

 

 

I paletti: alternativa easy ai lampioni
In metallo o in materiali plastici e disponibili in diverse altezze, sono spesso pezzi dal design ricercato. Perlopiù a led o a energia solare, spesso ricaribili, hanno piccoli corpi illuminanti alle estremità che danno la sensazione di luci sospese. Alcuni modelli propongono diffusori di colori differenti, che permettono di ottenere piacevoli composizioni di luce multicolor.
Oltre ad avere un’alta resa estetica, sono una valida soluzione in mancanza dell’impianto elettrico esterno.

LAMPIONCINO SOLARE

I lampioncini solari, IP44, di Leroy Merlin con pannello solare integrato sono in plastica, in 4 colori; uno misura L 18 x P 7,5 x H 30 cm e costa 15 euro e sono venduti in confezione da due pezzi. http://www.leroymerlin.com

lampioncino

Pod Lens di Luceplan, IP 65, è in policarbonato con stelo profilato in vetroresina e diffusore colorato che misura Ø 10,5 x H 28,5 cm; in tre altezze, 35, 120, 180 cm, in versione base costa 163 euro. http://www.luceplan.com

lampioncino

Lucylle di Martini Light ha base in estruso di alluminio con barre in acciaio armonico e diffusore in metacrilato con luce a led, bianca, blu, verde o rossa; misura Ø 4 x H 145 cm e in versione base costa 380 euro. http://www.martinilight.it

 

 

Led, vantaggiosi per il risparmio energetico e la lunga durata

I led possono essere applicati anche ad apparecchi di dimensioni minime
e low cost. Si rivelano inoltre molto versatili per quanto riguarda gli effetti cromatici e la varietà di temperature della luce.

lampada

A led, senza fili, richiudibile e con batteria ricaricabile, Roxxane Fly di Nimbus si regola attraverso un sensore ed è in grado di fornire fino a 20 ore di luce; chiusa misura L 140 x P 137 x H 27 cm ed esclusa Iva costa 251,26 euro. http://www.nimbus-group.com/en

lampada

A led con sistema a ricarica, la lanterna portatile Honey di Serralunga è in polietilene o polipropilene con maniglia in cuoio; resistente all’acqua e ai raggi Uv, misura Ø 24 x H 31 cm e costa 152 euro. http://www.serralunga.com

Jolly: si appendono, si appoggiano, si chiudono
Wireless, con tecnologia a led, questi apparecchi ispirati alle vecchie lanterne – di cui riprendono le linee, rivisitandole in chiave moderna – offrono una luce diffusa, con un raggio limitato. Quelli di dimensioni contenute sono una buona  alternativa alle candele per decorare la tavola; e per il dopo cena si possono spostare su un tavolino vicino alle sedute. Ci sono, però, anche versioni extralarge da agganciare: una alternativa per sostituire lampadari e sospensioni sopra il tavolo. In chiave esteticamente più tecnologica, esistono lampade che sembrano piccoli computer portatili, anche per le elevate prestazioni. Si ricaricano con un cavo Usb, e sono utili anche negli ambienti interni.  

lampada

Dotata di gancio, Tolomeo Mega Outdoor Hook di Artemide si adatta a spazi ampi, ha una calotta luminosa chiusa da un elemento plastico trasparente IP65 e il paralume in materiale tecnico; misura Ø 52 x H 56, 3 cm e costa 1.185,84 euro. http://www.artemide.com

lamterna

La lanterna Navy di Novità Home è in metallo cromato e vetro e misura 20 x 20 x H 42 cm; il set da due costa 68 euro. http://www.novitahome.com

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!