Le piante novità per la casa

Ecco alcune belle piante da appartamento selezionate per voi tra quelle lanciate la scorsa primavera che hanno dato prova di resistenza e affidabilità.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/02/2016 Aggiornato il 29/02/2016

I nomi suonano uguali: orchidea, calancola, una carnivora e un anthurium. Tuttavia vi presentiamo nuove gamme o specie, lanciate da poco sul mercato, che dobbiamo tenere in considerazione: l’affidabilità è la stessa o, dove possibile, è migliorata; la forma o il colore sono del tutto nuovi, insoliti e attraenti: per apprezzarle ancora di più. E per chi vuole allestire un vaso sul balcone, proponiamo il nuovissimo ranuncolo Pon Pon.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • orchidea Phalaenopsis Sacrifice con disegno di farfalla
  • Orchidea Phalaenopsis Legenda
  • pianta carnivora sarracenia purpurea
  • anturium Sierra colore rosso
  • calancola piton colore rosso e giallo agli estremi
  • ranuncolo Pon-Pon® Malva colore rosa

Nuove orchidee Phalaenopsis

Le phalenopsis sono oggi le piante da interno più vendute al mondo, non solo come pianta regalo, come inizialmente, ma acquistata per soddisfazione personale. La capacità di rifiorire e di durare nel tempo delle linee proposte sul mercato ne ha promosso una diffusione ulteriore e non già una saturazione. Per rispondere a un pubblico che via via diventa più esigente e vuole tenere in casa orchidee fiorite per gran parte dell’anno gli ibridatori e i selezionatori propongono non solo nuove tipologie di piante, come la wild orchid a fiori piccoli o quelle a tre rami fioriti, o impostate ad archetto, ma anche una gamma di colori e disegni che si ampia a ogni nuova stagione. Due produttori in particolari presentano una gamma ricchissima che invaderà il mercato: Levoplant con la linea Leonardo e Peerdemon con Orchid Concepts. Non solo colori puri, e bicolori a forte contrasto fra il labello e il vessillo, ma anche disegni marmorizzati e maculature irregolari e suggestive. In particolare segnaliamo:

Orchidea Phalaenopsis Legenda colore di fondo fra il bianco e il verde con maculature periferiche viola intenso.

Phalaenopsis Legenda: questa orchidea stregherà i più attenti per il suo colore di fondo fra il bianco e il verde con maculature periferiche viola intenso.

orchidea Phalaenopsis Sacrifice con disegno di farfalla poggiata al centro del fiore lillà su bianco

Phalaenopsis Sacrifice, orchidea che pur con margini informali ripropone un sapiente disegno di farfalla poggiata al centro del fiore lillà su bianco, e Love n°15 che accosta un giallo puro chiaro dei petali a un labello fortemente a contrasto.

La carnivora rossa

Seppur non si tratti di novità rigorosamente classificate, vengono introdotti sempre nuovi ibridi di piante carnivore che per la loro natura, le loro forme e i loro colori destano la curiosità dei consumatori e piacciono per forme e colori. Con il nome commerciale generico di carnivorous plant Mr. Mosquito sono vendute piante “riprodotte artificialmente”, come spiega il cartellino, e quindi non prelevate in natura, perché rare, protette e a rischio estinzione per via della progressiva riduzione degli areali. In particolare questa Sarracenia purpurea nel periodo natalizio per il suo colore rosso intenso e per la forma ben equilibrata è stata molto apprezzata. Facili da tenere queste piante rizomatose, hanno un organo ipogeo simile a un tubero di patata, devono essere mantenute costantemente umide, anzi affogate, avendo cura di utilizzare acqua piovana o poverissima di sali, anche per riempirne l’interno. Ponete in piena luce e non utilizzate fertilizzante.

pianta carnivora sarracenia purpurea

Un anthurium di carattere

Chi si aspetta un altro splendido anthurium poco diverso da quello classico patinato, elegante e preciso, rimarrà deluso. Sierra è un anthurium dal carattere forte, quasi aggressivo che non potrà piacere a tutti, ma farà impazzire altri. Lo spadice si presenta con un rapporto fra altezza e diametro più contenuto del solito, carattere che risalta ancora di più per l’aspetto granuloso. La spata è di colore rosso deciso e spicca sul fogliame verde scuro, spesso portata retroflessa così che lo spadice è ancor più visibile. La pianta si presenta vigorosa e con piccioli robusti, ed è risultata fino ad ora la più resistente agli sbalzi di temperatura, uno dei punti deboli degli anthurium che temono le correnti e desiderano condizioni stabili prossime a quella di una serra tiepida e umida. Raggiunge i 50 cm di altezza.

anturium Sierra colore rosso

Anche le calancole si rinnovano

Piton è una nuova varietà di Kalanchola, presentata al pubblico come “unica al mondo” perché caratterizzata da una colorazione dei fiori doppia, rosso aranciati al centro con margine crema più chiaro che orla i quattro lobi della corolla, quasi cuoriformi. La grande semplicità del singolo fiore si unisce ad una forma ordinata a cupola che piano piano si riempie e si colora. I fiori, singoli, infatti, si aprono in lenta successione. La pianta ha alla base foglie grandi e carnose di colore scuro che mettono in risalto la marginatura chiara. Commercializzata solo in vasi di misura contenuta, 10,5 e 12 cm di diametro, presenta un’altezza doppia. Questa è la taglia che esalta le caratteristiche della pianta ma Piton è una varietà vigorosa a crescita continua che posta in condizioni ottimali fiorisce a più riprese. Pianta adattabile deve essere posta sempre in luoghi luminosi, a temperature fra i 12 e i 25 °C, bagnandola una volta la settimana in estate, ogni due in inverno, senza cimarla per non danneggiare la produzione di nuovi boccioli.

calancola piton colore rosso e giallo agli estremi

Il ranuncolo più trendy sul balcone o in giardino

Per chi vuole allestire un vaso da tenere all’aperto, sul balcone o sul terrazzo oppure in piena terra, proponiamo il ranuncolo Pon-Pon® malva, dell’azienda agricola tutta italiana Biancheri Creations di Camporosso Mare (IM), che ha vinto il primo premio nella categoria fiori recisi, al prestigioso concorso internazionale Glazen Tulp 2016 promosso da FloraHolland. Il Glazen Tulp è il più prestigioso riconoscimento del settore della produzione ornamentale floreale e premia la migliore new entry dell’anno. I vincitori sono selezionati e nominati tra centinaia di nuove cultivar: secondo la giuria il Pon-Pon® Malva completa l’assortimento di fiori recisi, grazie ai suoi colori decisi e può contribuire a crea una nuova tendenza tra i consumatori.

ranuncolo Pon-Pon® Malva colore rosa

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!