Lampadario fai da te con un vecchio arcolaio

Riciclare per risparmiare e esprimere la propria creatività: con i pezzi di recupero si possono ottenere oggetti utili e a volte davvero sorprendenti. Ecco l'idea della nostra lettrice Sabrina G., che con l'arcolaio (detto anche dipanatore) trovato nella cantina della bisnonna ha realizzato un bellissimo lampadario a sospensione.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/11/2014 Aggiornato il 16/09/2016
Lampadario fai da te con un vecchio arcolaio

Riciclo e recupero sono operazioni che hanno sì una valenza ecologica ma soprattutto permettono di risparmiare denaro oltre che di dare via libera alla propria creatività. Una volta si parlava della soffitta della nonna… ora i tempi sono cambiati, in città soprattutto le soffitte non ci sono quasi più, sostituite da sottotetti trasformati in abitazione, e gli oggetti da riutilizzare si trovano nelle cantine; e sono le bisnonne a lasciarci in eredità oggetti diventati desueti. Come è successo a Sabrina G., che con l’arcolaio da tavolo (detto anche dipanatore) della bisnonna ha avuto la brillante idea di creare una sospensione. Le sono serviti solo del filo elettrico bianco e, per dipingerlo, un colore acrilico.

Di legno, l’arcolaio aveva bracci allungabili e veniva utilizzato per dipanare le matasse di lana e trasformarle in gomitoli. Sabrina lo ha ben pulito (era già perfettamente levigato, non è stato necessario carteggiarlo se non per rimuovere la polvere) e interamente verniciato con colori acrilici. Ha acquistato circa un metro di filo elettrico bianco, l’ha collegato ad un portalampada ed ha raccolto i fili di collegamento al soffitto dentro un vecchio piccolo imbuto. Per la scelta della tinta, Sabrina ha optato per il bianco, colore elegante e discreto che si confonde sullo sfondo senza vincolare negli accostamenti di altre tinte nell’ambiente cui la lampada è destinata. 

Materiale occorrente – costo complessivo 10 euro circa

  • acrilico bianco 
  • arcolaio da tavolo
  • filo elettrico bianco

fai-da-te-trione-gasverde-lampadario

fai-da-te-trione-gasverde-lampadario-3

fai-da-te-trione-gasverde-lampadario-2

fai-da-te-trione-gasverde-lampadario-1

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!