Fuorisalone 2014: zona Tortona

Con l'avvicinarsi dell'inizio del Salone del Mobile, continuiamo a presentarvi le zone della città dove si trovano i principali appuntamenti del Fuorisalone. Oggi parliamo dell'area denominata Tortona. Continuate a seguirci e vi forniremo anche la pianta.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/03/2014 Aggiornato il 04/04/2014
Fuorisalone 2014: zona Tortona

Zona Tortona è una delle grandi protagoniste del Fuorisalone del Mobile. Come arrivarci? Alla fermata della metro verde Porta Genova, vi immergerete nel cuore pulsante dell’area Tortona, dove sono in mostra le tendenze più “in”. Compresa tra il Naviglio grande e via Solari, delimitata dalla zona di Sant’Agostino e l’inizio di Porta Genova, si concentra nelle strade tra via Savona, Tortona, Bergognone e Stendhal, “occupate” da centinaia di espositori provenienti da ogni parte del mondo e affollate dagli ammiratori del design più “trendy”. La zona per tutto il corso dell’anno accoglie il popolo della notte, mentre durante la settimana del design si sveglia anche di giorno per offrire proposte originali e creative che abbracciano tutte le arti: non solo quelle della progettualità e dell’arredo, ma anche del food, della musica e dell’artigianato. Simboli dell’operosità industriale della zona sono l’Opificio 31 e le ex-officine Ansaldo, oggi OCA, dal 2012 fulcro di attività multiculturali a Milano. Tra gli espositori, giovani designer under 35, selezionati da un’apposita giuria tra tutti i partecipanti, presentano il proprio lavoro diventando protagonisti per un giorno dello spazio “A Designer A Day”. Tra gli altri, riconfermano la presenza il gruppo Pin Wu, specializzato nella fabbricazione artigianale di un “design cartaceo”, che usa per assemblare oggetti resistenti e flessibili il bambù. E Barbara Abaterusso, con i suoi complementi d’arredo, che sono ricami della tradizionale femminile, intrecciati con tecniche artistiche sperimentali e inconsuete.

Mappa Distretto-Tortona

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!