Fotovoltaico e solare termico: ecco come ridurre i consumi di casa e risparmiare

Trasformare l’energia solare in energia elettrica e acqua calda per la propria casa e ridurre i costi delle bollette è possibile grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e solare termico... E fino al 15 luglio c’è un motivo in più per farlo. Aderendo al Gruppo d’Acquisto Primavera Solare, gli impianti avranno un prezzo ridotto del 45% rispetto a quelli medi di mercato.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/06/2016 Aggiornato il 24/06/2016
Fotovoltaico e solare termico: ecco come ridurre i consumi di casa e risparmiare

L’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici permette di ottenere notevoli risparmi sulle bollette di casa. Le due tecnologie trasformano l’energia solare in elettricità e in acqua calda per la propria abitazione. Con l’impianto fotovoltaico e solare termico è possibile infatti produrre in autonomia buona parte dell’energia di cui si necessita per la propria abitazione, riducendo i costi di gestione e dando un contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Con il fotovoltaico e un uso intelligente degli elettrodomestici si può abbattere la spesa per la bolletta elettrica fino al 70% mentre con il solare termico i risparmi possono arrivare all’80% della spesa annuale per l’acqua calda sanitaria. Ma come funzionano e quali sono le differenze tra queste due tecnologie?

Gli impianti fotovoltaici sono composti da quattro parti principali:

  • il modulo fotovoltaico ovvero il pannello
  • l’inverter
  • il quadro di protezione e comando
  • il contatore elettrico bidirezionale.

Mediante il pannello e l’inverter collegato si trasforma l’energia solare in energia elettrica. Il quadro funge da protezione per la casa da fulmini ed eventuali guasti, mentre con il contatore è possibile verificare e contabilizzare quanta energia si produce e quanta ne viene acquistata.

L’impianto solare termico trasforma l’energia solare in acqua calda e generalmente si compone di due di parti:

  • i collettori solari ovvero il pannello
  • il bollitore solare ossia il serbatoio.

Sono due le tipologie di impianto solare termico più diffuse: l’impianto a circolazione naturale – in cui i pannelli già assemblati sono installati direttamente sul tetto di casa e il serbatoio è collegato al circuito idrico domestico – e quelli a circolazione forzata – sono installati sul tetto solo i pannelli e il serbatoio può essere posto in uno spazio più comodo all’interno dell’abitazione. Capire quale soluzione fa al caso proprio non è semplice.

È da questa esigenza che nasce il Gruppo di Acquisto Primavera Solare, promosso dall’Associazione Altroconsumo nell’ambito del progetto CasaRinnovabile.it. Con il Gruppo di Acquisto più persone acquistano da un’azienda un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico al miglior prezzo di mercato. L’associazione ha individuato come offerta più conveniente con i servizi migliori, quella proposta da VP Solar, azienda che distribuisce componenti e sistemi per l’energia rinnovabile che coordina la rete di installatori Smart Partner presenti su tutto il territorio nazionale e che garantirà un’installazione a norma e a regola d’arte. Partecipando al Gruppo di Acquisto Primavera Solare si potrà acquistare un impianto fotovoltaico da 2kWp con moduli SolarWorld e inverter SMA a 2.600 euro (iva compresa, spese di trasporto e di riciclo escluse), circa il 45% in meno rispetto ai prezzi medi di mercato e un impianto solare termico a circolazione naturale HelioBlock 3 da 200 litri di Saunier Duval a 1100 euro (IVA compresa, spese di trasporto escluse), anche in questo caso ottenendo un risparmio del 45% rispetto ai prezzi medi di mercato.

Come aderire al gruppo di acquisto? Fino al 15 luglio è possibile partecipare iscrivendosi on line dal sito (www.casarinnovabile.it/) in maniera gratuita. Successivamente si riceverà una mail con tutte le informazioni dettagliate e conoscerà così da vicino l’offerta completa, per capire quale tra le proposte disponibili faccia al caso proprio. La partecipazione al gruppo di acquisto è completamente gratuita e si è liberi di decidere se sottoscrivere o meno l’offerta. VP Solar, attraverso la rete di professionisti Smart Partner, una rete di installatori qualificati, offrirà agli aderenti al Gruppo d’acquisto un sopralluogo tecnico e un ulteriore sconto dedicato sull’installazione congiunta di impianti fotovoltaici e solare termici.  

 

VP Solar è l’azienda scelta da Altroconsumo nell’ambito del Gruppo d’Acquisto Primavera Solare a cui è possibile aderire fino al 15 luglio e acquistare a prezzi ridotti del 45% rispetto a quelli di mercato un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico, due tecnologie che permettono di tagliare i costi in bolletta trasformando l’energia solare in energia elettrica e acqua calda per la propria abitazione.  www.casarinnovabile.it/,; www.vpsolar.com/

VP Solar è l’azienda scelta da Altroconsumo nell’ambito del Gruppo d’Acquisto Primavera Solare a cui è possibile aderire fino al 15 luglio e acquistare a prezzi ridotti del 45% rispetto a quelli di mercato un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico, due tecnologie che permettono di tagliare i costi in bolletta trasformando l’energia solare in energia elettrica e acqua calda per la propria abitazione. http://www.casarinnovabile.it; http://www.vpsolar.com/

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!