Fotografa Chiarida Sacco

Fotografa barese, classe 1984, amo ritrarre fiori, giardini e fare talee di fiori di cera.

Ritratto_Chiarida_SaccoDal 2017  collaboratrice di Casa in Fiore, mi divido tra reportage di fiere specializzate – come Orticola e Orticolario – e le rubriche del fai da te, di cui curo spesso anche l’ideazione e la realizzazione.

Articoli di Fotografa Chiarida Sacco
Foraging: raccogliere le erbe spontanee commestibili

Foraging: raccogliere le erbe spontanee commestibili

04/07/2023 Casa in fiore

Foraging significa andar per campi e boschi alla ricerca di erbe spontanee, un'abitudine antica sana e sostenibile che torna alla ribalta. La nostra guida per orientarsi.  »

Come si fa la corona di alloro per la laurea?

Come si fa la corona di alloro per la laurea?

11/05/2023 Piante in casa

Per la cerimonia di laurea non può mancare una ghirlanda di foglie di alloro, fin dall'antichità simbolo di vittoria ed emblema di saggezza. Ecco come farla in modo semplice e veloce.   »

Centrotavola di Natale con edera e candele

Centrotavola di Natale con edera e candele

07/12/2022 Piante in casa

Per prepararsi al Natale, ecco un centrotavola di gusto classico, perfetto per abbellire il living o la sala da pranzo. Realizzato con pochi elementi facilmente reperibili in casa, oltre a rami di edera fresca da raccogliere in giardino, spray e porporina dorati in quantità.   »

Fare i biscotti con i fiori freschi

Fare i biscotti con i fiori freschi

29/06/2022 Piante in casa

I biscotti con i fiori sono facili da realizzare e di grande effetto. L’importante è utilizzare solo corolle di fiori edibili, recuperate in giardino (senza trattamenti chimici) o acquistabili al supermercato nel reparto del fresco. Quelli salati in tavola potranno essere proposti come entrée o piccolo...  »

Flower stick:  il decoro si rinnova

Flower stick: il decoro si rinnova

03/01/2022 Casa in fiore

Il bastoncino fiorito è l’ultima tendenza in fatto di decorazioni, da appendere al muro o da appoggiare su un piano. Richiede una discreta quantità di materiale vegetale e una buona manualità, ma il risultato è elegante e d’effetto. In più, ha la caratteristica di resistere a lungo, perché utilizza solo...  »

Il momento di seminare gli ortaggi

Il momento di seminare gli ortaggi

27/02/2021 Orto

Per chi ama l'orto, febbraio è il momento di cominciare a seminare gli ortaggi preferiti. Bisogna procedere in ambiente protetto (non all'aperto), usando cassette e terriccio da semina. In poco tempo si otterranno tante piantine a costo contenuto. Ecco come procedere per non sbagliare questa delicata...  »

Fai da te: stampare i tessuti con fiori e foglie

Fai da te: stampare i tessuti con fiori e foglie

24/10/2020 Piante in casa

Con foglie, bacche e fiori di stagione, facilmente reperibili in tutti i giardini, è possibile realizzare disegni e forme naturali e indelebili su stoffe e tessuti. Per creare sciarpe, maglie e cuscini originali e inconfondibili.   »

Decespugliatore, indispensabile in giardino

Decespugliatore, indispensabile in giardino

04/08/2020 Giardino

Il decespugliatore è un attrezzo versatile, fondamentale in ogni giardino. Serve per tagliare le erbacce lungo gli argini e le strade, vicino a fusti di piante legnose, sotto le panchine, lungo i muretti, i cordoli o i bordi dei vialetti. Vediamo la tecnica giusta per usarlo senza fare troppa fatica....  »

Fai da te: la composizione fiorita facile e colorata

Fai da te: la composizione fiorita facile e colorata

25/07/2020 Casa in fiore

Una composizione fiorita coloratissima, facile da realizzare con quanto si trova in giardino in ogni stagione: fiori, foglie e bacche. Più due ingredienti speciali: gusto e fantasia. Versatile, può diventare un quadro temporaneo da appendere oppure un delizioso centrotavola.   »

Il bouquet  di origami

Il bouquet di origami

25/05/2020 Casa in fiore

Delicato e colorato come un mazzo di fiori freschi, questo bouquet di origami non ha bisogno di acqua e non sfiorisce, ma per realizzarlo serve carta colorata, pazienza e precisione. Vi illustriamo con le fotografie e con la sequenza come fare. Seguendo piega dopo piega le istruzioni il risultato è assicurato....  »