Uno svuotatasche fai da te di terracotta per la festa della mamma

Un lavoretto, facile da fare insieme ai bambini: uno svuotatasche fai da te per la festa della mamma. Papà, cimentatevi!

Samantha Ceccobelli
A cura di Samantha Ceccobelli
Pubblicato il 07/05/2019 Aggiornato il 07/05/2019
Uno svuotatasche fai da te di terracotta per la festa della mamma

Per la festa della mamma, immaginiamo che siano i papà a impegnarsi in questo semplice lavoro, veloce da fare insieme ai bambini. Usando la pasta modellabile bianca o color terracotta, i bambini potranno realizzare un piattino su cui imprimere le forme di fiori e foglie che magari avranno scelto e raccolto al parco o sul balcone. Una volta asciutto, il piatto (ad uso solamente decorativo) potrà essere dipinto e lucidato.

Si tratta di una tecnica molto semplice che si può applicare a qualsiasi altro oggetto realizzabile con questo materiale: sottobicchieri, mattonelle da appendere, centrotavola, vasi, ciondoli, orecchini o qualsiasi altro oggetto che un bambino può inventare.

Gli step del nostro fai da te

  • Disegnate una forma su un foglio di carta e ritagliatela. Nel nostro caso, abbiamo scelto un quadrato di cm 14 per lato. Prendete la pasta modellabile bianca e lavoratela con le mani per ammorbidirla. Fate una palla da schiacciare col mattarello, fino ad ottenere uno spessore di un cm.
  • Poggiate la forma di carta sulla pasta e ritagliatela con un coltello (Foto 2).
  • Con le dite leggermente bagnate, smussate tutti i bordi (Foto 3).
  • Prendete i fiori e/o le foglie e poggiateli sulla pasta secondo la composizione che volete. A questo punto, passate il mattarello sui fiori in modo da farli imprimere nell’argilla (Foto 4).
  • Togliete i fiori e date al piattino una forma leggermente concava, aiutandovi con un piatto fondo, in modo da sollevare gli angoli (Foto 5). Fate asciugare molto bene all’aria, lasciandolo nel piatto almeno un giorno, quindi toglietelo dal piatto e fatelo asciugare anche sul retro.
  • Diluite molto il colore acrilico e passatelo solo sulle forme dei fiori e delle foglie, facendolo accumulare. Togliete l’eccesso con una spugna umida, in modo che risultino colorati soltanto i fiori (Foto 6).
  • Ritoccate le parti da colorare con un pennellino usando il colore molto diluito (Foto 7).
  • Asciugate molto bene la pittura con il phon, passate una o due mani di vernice finale all’acqua lucida solo sulla superficie superiore (Foto 8),
  • SVUOTATASCHE fai da te. Lasciate opachi i bordi e la parte inferiore  (Foto 9 a/b).
  1. Disegnate una forma su un foglio di carta e ritagliatela. Nel nostro caso, abbiamo scelto un quadrato di cm 14 per lato. Prendete la pasta modellabile bianca e lavoratela con le mani per ammorbidirla. Fate una palla da schiacciare col mattarello, fino ad ottenere uno spessore di un cm.
  2. Poggiate la forma di carta sulla pasta e ritagliatela con un coltello.
  3. Con le dite leggermente bagnate, smussate tutti i bordi.
  4. Prendete i fiori e/o le foglie e poggiateli sulla pasta secondo la composizione che volete. A questo punto, passate il mattarello sui fiori in modo da farli imprimere nell’argilla.
  5. Togliete i fiori e date al piattino una forma leggermente concava, aiutandovi con un piatto fondo, in modo da sollevare gli angoli. Fate asciugare molto bene all’aria, lasciandolo nel piatto almeno un giorno, quindi toglietelo dal piatto e fatelo asciugare anche sul retro.
  6. Diluite molto il colore acrilico e passatelo solo sulle forme dei fiori e delle foglie, facendolo accumulare. Togliete l’eccesso con una spugna umida, in modo che risultino colorati soltanto i fiori.
  7. Ritoccate le parti da colorare con un pennellino usando il colore molto diluito.
  8. Asciugate molto bene la pittura con il phon, passate una o due mani di vernice finale all’acqua lucida solo sulla superficie superiore.
  9. Lasciate opachi i bordi e la parte inferiore.

Che cosa occorre

  • Pasta modellabile bianca pronta all’uso
  • Mattarello
  • Coltello
  • Foglio di carta
  • Riga, matita e forbici
  • Fiori e foglie a scelta
  • Colore acrilico a scelta
  • Un pennello sintetico a punta tonda piccolo e uno piatto medio
  • Vernice finale all’acqua lucida
svuotatasche

Disegnate una forma su un foglio di carta e ritagliatela. Nel nostro caso, abbiamo scelto un quadrato di cm 14 per lato. Prendete la pasta modellabile bianca e lavoratela con le mani per ammorbidirla. Fate una palla da schiacciare col mattarello, fino ad ottenere uno spessore di un cm.

SVUOTATASCHE

Poggiate la forma di carta sulla pasta e ritagliatela con un coltello.

SVUOTATASCHE

Con le dite leggermente bagnate, smussate tutti i bordi.

SVUOTATASCHE

Prendete i fiori e/o le foglie e poggiateli sulla pasta secondo la composizione che volete. A questo punto, passate il mattarello sui fiori in modo da farli imprimere nell’argilla.

SVUOTATASCHE

Togliete i fiori e date al piattino una forma leggermente concava, aiutandovi con un piatto fondo, in modo da sollevare gli angoli. Fate asciugare molto bene all’aria, lasciandolo nel piatto almeno un giorno, quindi toglietelo dal piatto e fatelo asciugare anche sul retro.

Diluite molto il colore acrilico e passatelo solo sulle forme dei fiori e delle foglie, facendolo accumulare. Togliete l’eccesso con una spugna umida, in modo che risultino colorati soltanto i fiori.

Diluite molto il colore acrilico e passatelo solo sulle forme dei fiori e delle foglie, facendolo accumulare. Togliete l’eccesso con una spugna umida, in modo che risultino colorati soltanto i fiori.

SVUOTATASCHE

Ritoccate le parti da colorare con un pennellino usando il colore molto diluito.

SVUOTATASCHE

Asciugate molto bene la pittura con il phon, passate una o due mani di vernice finale all’acqua lucida solo sulla superficie superiore.

SVUOTATASCHE

Lasciate opachi i bordi e la parte inferiore.

 

Guarda la nostra sezione Fai da te! Puoi trovare altri possibili regali dal costo ridotto, dal biglietto di auguri alla cornice decorata fino ai vasetti decorati.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.6 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!