Un originale tavolo

Che cosa fare con una porta inutilizzata? Invece di eliminarla, la nostra lettrice Rosanna P. ha pensato di impiegarla per realizzare una scrivania che servisse anche come tavolo per occasioni conviviali.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/09/2014 Aggiornato il 04/09/2014
Un originale tavolo

Materiale occorrente

  • porta inutilizzata
  • portacd
  • portacassette
  • smalto bianco opaco
  • 6 viti lunghe
  • 4 rotelle
  • 4 viti con supporto rotante

La porta è praticamente nuova: in fase di ristrutturazione era stato montato un serramento sbagliato, da 70 cm anziché da 80 cm. Essendo di qualità, massiccia e robusta, Rossanna P. ha pensato di utilizzarla come piano per un tavolo lungo 210 cm che servirà principalmente come scrivania e all’occorrenza per pranzare con gli amici. E poi c’erano un vecchio portacd e un vecchio portacassette, che non sapeva dove sistemare. Perché non trasformarli in gambe per lo stesso tavolo?

Innanzitutto sono stati chiusi i fori lasciati dalle serrature e dalle maniglie con stucco per il legno e si è data quindi una passata di smalto bianco opaco. I vecchi portacd, entrambi in abete, sono stati colorati nella stessa tonalità. Quindi sono stati praticati tre fori sia nella parte alta dei due porta cd, sia nel tavolo e attraverso questi fori sono state avvitate in totale 6 lunghe viti per fissare il piano del tavolo alle sue nuove gambe. Siccome le cassette erano più piccole dei cd, questi sono stati sistemati in posizione obliqua.

Il tavolo deve essere anche trasportabile comodamente: per questo sono state fissate 2 rotelle su ciascuna “gamba” tramite 4 viti con supporto rotante. Ora il tavolo è completo.nuovo_tavolo2-1

montaggio-tavolo-cd

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!