Un controsoffitto… da risolvere

I nostri lettori Fabio e Rossana G. ci spiegano come realizzare un controsoffitto a riquadri bianchi e neri, dall'aspetto di un cruciverba.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/09/2014 Aggiornato il 09/09/2014
Un controsoffitto… da risolvere

 

Materiale occorrente

  • cornici a “L” di alluminio da 3 ml nere
  • profili a “T” di alluminio da 3,70-1,20-0,60 m
  • pannelli 60 x 60 cm in fibra minerale
  • tiranti regolabili
  • tasselli normali e ad anello
  • cartoncino bristol nero e colla vinilica

Fabio e Rossana, dovendo isolare termicamente il loro soggiorno, hanno colto l’occasione per costruire un originale controsoffitto, che ha anche avuto l’effetto di ingrandire otticamente la stanza, sebbene a pianta irregolare. 
Il primo passo è quello di installare con dei tasselli le cornici a L sul perimetro della stanza, a una distanza a piacere dal soffitto (dai 15 ai 30 cm). Quindi si fissa il primo profilo a T (profilo guida), a cui i successivi dovranno allinearsi paralleli a 120 cm. Il profilo guida dovrà appoggiarsi sulle cornici a L già fissate alle pareti e dovrà essere perfettamente diritto; per questo ci si può aiutare con un puntatore laser con calamita. Il profilo guida e i successivi da 3,70 m saranno sostenuti da un tirante regolabile ogni 2-2,50 m e fissato al soffitto con un tassello ad anello. Installati i primi due profili a T, paralleli e distanziati di 120 cm, si potranno inserire i profili a 120 e poi a 60 cm in modo da costruire una struttura a griglia a quadri di dimensioni 60 x 60 cm. I profili si montano ad incastro ed i pannelli si posano a struttura finita. Una volta definito lo schema del cruciverba, incollate sui pannelli prescelti il cartoncino nero ritagliato a misura

Per ottenere degli angoli perfettamente retti utilizzare un misuratore d’angolo regolabile.
FABIO-ROSS-CONTROSOFFITTO-FAI-DA-TE3 FABIO-ROSS-CONTROSOFFITTO-FAI-DA-TE2 FABIO-ROSS-CONTROSOFFITTO-FAI-DA-TE

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!