Trasformare un vecchio tavolo con un disegno

Avete voglia di rinnovare un vecchio tavolo in plastica o magari in legno, un po' anonimo? La nostra lettrice Valeria S. ci ha raccontato come ha trasformato un pezzo banale in un modello originale.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 15/05/2018 Aggiornato il 16/05/2018
Trasformare un vecchio tavolo con un disegno

Un tavolo in stile un po’ nordico e un po’ abruzzese: così ha definito il suo lavoro la nostra lettrice Valeria S. che, con fantasia, ha trasformato un pezzo d’arredamento anonimo in un’opera unica.  E chi di noi, con un po’ di manualità, dopo aver visto il risultato ottenuto non si vorrà cimentare in questo facile lavoro di fai da te che darà nuova vita a quell’anonimo tavolo di cui proprio non sappiamo più cosa fare?

Il decoro scelto da Valeria S. da trasferire sul piano è una “presentosa”, un gioiello tradizionale femminile abruzzese che le donne indossa(va)no nelle occasioni di festa. Generalmente di forma tonda con delle dentellature tutt’intorno o a forma di stella con intarsi in filigrana, incastonature con pietre preziose e rilievi che variano da zona a zona, viene attaccato a dei ganci per diventare pendente o orecchino.

Naturalmente Valeria S. lo ha interpretato e stilizzato per rendere più semplice il lavoro e lo ha completato con una frase del più grande poeta abruzzese, Gabriele d’Annunzio, stampata su carta adesiva.

Materiale occorrente 

  • 1 tavolo
  • 1 foglio di carta velina bianca in misura
  • 1 tubetto di colla
  • colore acrilico bianco
  • colore acrilico nero
  • 1 matita grassa
  • 1 foglio dicarta adesiva
  • 1 flacone diflatting spray trasparente

Come eseguire il lavoro

Per prima cosa foderate il tavolo con la carta velina, fissandolo bene al contrario con della colla. Poi, dipingete il piano con il colore acrilico bianco. Con la matita eseguite il disegno della presentosa e dipingete con il colore acrilico nero le parti piene. Completate con i cuori al centro. A sinistra del disegno, sul lato basso del tavolo, attaccate la frase che avrete stampato su carta adesiva. Rifinite il tutto con una spruzzata di flatting trasparente che fisserà disegno e scritta.

 IMG_20171013_124814

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!