Trasformare un mobile: la scaletta-piano d’appoggio in versione decor

Ecco come decorare una scaletta in legno, sobria ed essenziale, in un modello allegro e vivace, perfetto anche per una cameretta.

Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 18/10/2018 Aggiornato il 18/10/2018
Ecco le scalette decorate, per lui e per lei! Cartella Urban  di Disaster distribuito da MI.HO. (www.mihounexpected.it); tazza portapenne Jungle di Villa D’Este (www.villadestehometivoli.it); macchinine Tobeus di Matteo Ragni da J&V Store (www.jannellievolpi.it).

Scalette decorate (modello di partenza Bekvam di Ikea (www.ikea.com); cartella Urban di Disaster distribuito da MI.HO. (www.mihounexpected.it); tazza portapenne Jungle di Villa D’Este (www.villadestehometivoli.it); macchinine Tobeus di Matteo Ragni da J&V Store (www.jannellievolpi.it).

 

Vi proponiamo una scaletta-piano d’appoggio per la camera dei ragazzi, da decorare a piacere con il fai da te, a tema fiori e foglie, stilizzati e coloratissimi.

Tanti sono i particolari per rendere accogliente la cameretta e favorire la voglia di studiare. Sono importanti i materiali e i colori: per esempio, il pavimento in legno chiaro e le pareti in una sfumatura del verde stimolano la creatività, così come l’azzurro e il blu rilassano e quindi trasmettono la tranquillità necessaria ai più vivaci. Ma anche una parete gialla può essere utile: dà energia e sprint! A seconda dell’età e del carattere dei ragazzi si può scegliere la giusta sfumatura… 

Quale colore scegliere? La tinta base con cui viene dipinta la scaletta deve essere uno di quelli della decorazione scelta 

Materiale occorrente per decorare la scaletta

  • 2 scalette-sgabello in legno 
  • 2 vasetti di colori all’acqua di To-Do (www.to-do.it/colori/)
  • 2 rotoli di carta da parati in vendita da Jannelli & Volpi
  • 1 pennello
  • 1 matita
  • 1 righello
  • 1 cutter
  • 1 paio di forbici
  • 1 rotolo di nastro biadesivo o un vasetto di colla vinilica

 

scaletta Ikea in legno da decorare

Dopo aver montato le scalette dipingetele con una mano di colore bianco all’acqua, poi lasciate asciugare e ripetete se necessario.

scaletta Ikea in legno da decorare

Proteggete il piano di lavoro con uno strato di carta di giornale. Stendete una mano uniforme di colore verde su tutta la superficie della scaletta, lavorando in più tempi per consentire l’asciugatura perfetta di ogni parte. Ripetete, se necessario, per una tinta piena.

scaletta Ikea in legno dipinta e decorata con carta da parati

Quando la scaletta sarà completamente asciutta tracciate con matita e righello le misure dei due ripiani sul retro della carta da parati. Oppure, per velocizzare il procedimento, prima di montare la scaletta appoggiate i ripiani sulla carta e segnate il loro perimetro con la matita.

scaletta Ikea in legno dipinta e decorata con carta da parati

Ritagliate le sagome con le forbici o con il cutter. Fissate le due cover di carta al legno con l’aiuto del biadesivo o con la colla vinilica.

Decorare la scaletta: l’alternativa easy
Per velocizzare il lavoro, si possono usare anche carte decorative adesive, da tagliare su misura.

Il minirotolo di plastica adesiva di Obi

Il minirotolo di plastica adesiva di Obi (www.obi-italia.it) ha uno strato quadrettato per agevolare il taglio. Misura 45 x 200 cm costa 4,99 euro.

Pellicola adesiva in pvc di Leroy Merlin

Di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it), la pellicola adesiva in pvc misura 45 x 200 cm e costa 4,55 euro.

Styling: Monica Cresci
Foto: Andrea Baguzzi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!