Tavola di Natale: la renna segnaposto

Per la tavola di Natale un'idea semplice ed economica sono i segnaposto in cartoncino, che diventano anche un piccolo pensiero da regalare.
Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 27/11/2021 Aggiornato il 27/11/2021

Per la tavola di Natale, dopo aver pensato a come apparecchiare per le feste, a partire dalla tovaglia, ai servizi di piatti, bicchieri e posate, è il momento di pensare ai dettagli, quei piccoli particolari che rendono ogni tavola unica e hanno il potere di fare subito atmosfera. Oltre alle decorazioni floreali, a quelle spiccatamente natalizie e alle luci, due particolari fanno davvero la differenza. Sono il menu scritto a mano, magari su un cartoncino in tinta con la tovaglia e i segnaposto, con il nome di ogni invitato. Questi ultimi hanno anche uno scopo pratico: aiutano a gestire in modo veloce e senza tentennamenti o minimi imbarazzi il momento dell’assegnazione dei posti a tavola, perché tutto viene già deciso a monte, quando si allestisce la tavola. 

I segnaposto in cartoncino per la tavola di Natale

I segnaposto che proponiamo sono economici e semplici da realizzare, in cartoncino, pezzi unici intagliati a mano. La tinta va scelta a seconda dei colori dell’apparecchiatura, oppure si può optare per i classicissimi oro e argento che stanno bene un po’ con tutto, anche se si creano contrasti cromatici. Nell’esempio proposto si è optato per una tovaglia alternativa (è in carta!) abbinata a servizi di stile tradizionale. Un suggerimento pratico: meglio acquistare il materiale occorrente con anticipo per non accumulare troppo lavoro nei giorni vicini al Natale, quando ci sarà già tanto da fare, soprattutto se si hanno ospiti a pranzo o a cena.

Tavola di Natale: la renna segnaposto

Un gioco di contrasti inconsueto: la tavola apparecchiata con la carta pied de poule al posto della tovaglia e il servizio di piatti con il decoro scozzese (uno dei must intramontabili dell’inverno sia nella moda sia nell’home decoration) si abbina a posate formali, in argento intagliato, stile Luigi XV.
Carta effetto Pied de poule di Grafiche Tassotti (www.tassotti.it,); piatti di Brandani Gift; stelle di carta di Rayher (distribuito in Italia da Hammeley, new.hammeley.it); fiocco di neve in legno di Stamperia (stamperia.com/it/).

Materiale occorrente per i segnaposto a forma di renna

  • immagini con silhouette di renna
  • cartoncino verde
  • sonaglio rosso
  • cordino
  • fiocco di neve di legno
  • matita
  • cutter

Gli step del fai da te con i segnaposto

  • Ricavare dal web la silhouette della renna da ingrandire o rimpicciolire in base al formato del piatto, quindi ricalcarla sul cartoncino con la matita.
  • Sottolineare i contorni con cura, in particolare nella zona di corna e zampe, quindi rifinire infilando nel cordino il sonaglio e il fiocco di legno. Scrivere il nome a penna o con un pennarello a scelta.
  • Un gioco di contrasti inconsueto: la tavola apparecchiata con la carta pied de poule al posto della tovaglia e il servizio di piatti con il decoro scozzese (uno dei must intramontabili dell'inverno sia nella moda sia nell'home decoration) si abbina a posate formali, in argento intagliato, stile Luigi XV.
Carta effetto Pied de poule di Grafiche Tassotti (www.tassotti.it,); piatti di Brandani Gift; stelle di carta di Rayher (distribuito in Italia da Hammeley, new.hammeley.it); fiocco di neve in legno di Stamperia (stamperia.com/it/).
Segnaposto Renna cartoncino Step 1

Ricavare dal web la silhouette della renna da ingrandire o rimpicciolire in base al formato del piatto, quindi ricalcarla sul cartoncino con la matita.

Segnaposto Renna cartoncino Step 2

Sottolineare i contorni con cura, in particolare nella zona di corna e zampe, quindi rifinire infilando nel cordino il sonaglio e il fiocco di legno. Scrivere il nome a penna o con un pennarello a scelta.

Foto di Andrea Baguzzi  

 

 

Tratto da Cose di Casa di dicembre 2019

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!