Vasetti di recupero: come dipingerli per un nuovo utilizzo

Chi non ha vecchi vasetti e barattoli che non utilizza? Dipingerli e dare loro un nuovo look è facile! Ecco un'idea carica per il giardino o per il terrazzo, ma adatta anche alla cucina o alla camera di una ragazza.

Samantha Ceccobelli
A cura di Samantha Ceccobelli
Pubblicato il 22/04/2021 Aggiornato il 22/04/2021
vasi fiori esterni colorati Pelargonium for Europe 2021 Geraniums 3020 DIY Jars of Blooming Joy 02

Vasi fiori esterni colorati. Foto Pelargonium for Europe – http://www.pelargoniumforeurope.com

Per rallegrare balconi e giardini si possono trovare tantissime idee e soluzioni di riciclo, perfette per ogni ambiente della casa. Un modo per recuperare i barattoli di vetro per alimenti è quello di trasformarli in vasi o portavasi per pianti e fiori, da posizionare però al riparo dalla pioggia perché, non avendo fori di drenaggio, vanno evitati dannosi ristagni d’acqua.

Per dipingere il vetro si può scegliere tra vari prodotti, sia spray che da stendere a pennello, ma per ottenere delle tinte così coprenti è necessario usare quelli adatti anche alla ceramica, con asciugatura sia all’aria che in forno (più resistenti).

Idea ceramica - Maimeri

Colori all’acqua per ceramica a freddo Maimeri, in 18 tinte lucide e brillanti. Miscelabili tra loro, essiccano rapidamente e si applicano su vetro, plastica, metallo oltre che su ceramica e porcellana. http://www.maimeri.it

In questo caso, il vetro colorato fa da base a decorazioni personalizzate con nastri abbinati e lettere da disegnare con un pennarello indelebile. Realizzando più vasetti con lettere differenti, sarà possibile combinarli tra di loro in modo da formare scritte sempre diverse.

Questo tipo di composizione è adatto anche agli ambienti interni come ingressi (ad esempio con la scritta “Welcome”) o cucine con le erbe aromatiche. Limitando le annaffiature al minimo, possono ospitare anche composizioni di piante grasse e simili.

 

Materiali occorrenti

  • Barattoli di vetro di dimensioni differenti (anche di recupero)
  • Colori coprenti per ceramica e vetro e pennello sintetico piatto

oppure

  • colore spray in una finitura a scelta
  • Nastri o spaghi colorati
  • Pennarello indelebile a punta grossa nero o in un colore a contrasto
  • Alcool e carta assorbente oppure detergente per piatti

materiale occorrente fai date vasetti colorati Pelargonium for Europe Geraniums 3020 DIY Jars of Blooming Joy

Procedimento

  • Recuperate dei barattoli di vetro abbastanza grandi e sgrassateli con dell’alcool e della carta assorbente oppure con acqua calda e detergente per piatti. Asciugate bene ed evitate di toccarli a mani nude, così da non lasciare impronte che non farebbero attecchire bene il colore.
  • Colorate i vasetti con i colori per ceramica e vetro usando un pennello piatto e tirando bene il colore per una stesura omogenea, senza accumuli e gocce più scure e in rilievo. Fate asciugare per il tempo necessario indicato sulla confezione.
  • In alternativa, potete usare una vernice spray acrilica nella finitura desiderata. Applicare una prima mano in modo uniforme e in ambiente aerato. Far asciugare una giornata e passare la seconda mano per un risultato ancora più resistente.
  • Con un pennarello indelebile nero o di un colore a contrasto abbinato, dipingete le lettere che andranno a formare la frase che avete scelto. Fate asciugare bene.
  • Completate la decorazione con dei nastri o spaghi colorati da legare attorno al collo dei vasetti.
  • Riempite i vasetti con la terra e le piantine facendo poi attenzione a non eccedere con l’acqua durante le annaffiature per evitare ristagni, in quanto i barattoli non sono forati per il drenaggio.
  • I vasetti possono essere quindi usati come portavasi, vasi con terra o piccoli vasi per acqua e fiori. Le vernici di questo tipo sono molto resistenti ma vanno comunque evitati graffi e sfregamenti durante la loro pulizia.
     
    Idea spray - Maimeri


    Colori acrilici Spray per decorazione Maimeri, facili da applicare su qualsiasi superficie. Colori coprenti in tinte pastello, brillanti e trasparenti, glitterati, metallici, fluorescenti e fosforescenti. Finitura satinata uniforme

     

Decorare i vasi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!