Pallet e cassette della frutta da trasformare in soluzioni d’arredo easy

La voglia di verde e sole spinge a rinnovare la casa o gli esterni con l’aggiunta di piante e fiori e con piccole idee fai da te. E con i pallet di recupero si può creare una piccola parete green.
Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 03/06/2021 Aggiornato il 03/06/2021

fai da te pallet e cassette arredare terrazzo

Per rispondere anche negli spazi domestici, alla sempre più sentita esigenza di verde e di benessere, una piccola composizione green può rivelarsi perfetta per arredare un angolo disadorno del giardino o del terrazzo o magari anche per una parete spoglia di un ingresso o di un corridoio (a patto che ci sia luce naturale).

Se volete un’idea easy e veloce per creare una piccola area green, un semplice fai da te con pallet (i classici bancali in legno su cui certi prodotti vengono trasportati o stoccati) e cassette della frutta sarà a costo zero e con impatto ambientale minimo.

Vediamo come abbellire un piccolo angolo outdoor trasformando elementi di scarto in un pannello da attrezzare con vasi di fiori e piantine. Se non avete a disposizione il materiale, non sarà difficile intercettarlo senza costi aggiuntivi presso qualche negozio o mercato rionale.

Una volta recuperati pallet o cassette, si comincia pulendoli bene e sistemandoli per esempio eliminando eventuali chiodi o graffette. Per ottenere delle mini pareti da adornare con fiori e piante, occorrerà fissare i pezzi con chiodini e ganci, magari con delle fascette e poi personalizzare il tutto con colori e oggetti. 

Un consiglio: per ottenere una struttura alta basta aggiungere altre cassette posizionandole sopra le precedenti, sempre con l’aiuto di alcuni chiodini piccoli. Ma anche con il supporto di clip di metallo, ganci e fascette, queste ultime necessarie per agganciare la struttura a una griglia o  magari al bordo del balcone.

Materiale occorrente fai da te con pallet

  • carte veline colorate,
  • bancale di legno,
  • cassette di legno di recupero,
  • pittura bianca,
  • pennello,
  • carta vetrata,
  • chiodini,
  • martello,
  • cordino bianco,
  • forbici e panno di cotone.
fai da te pallet cassette arredare terrazzo step1

Pulite accuratamente il bancale e le cassette di legno eliminando le parti eccedenti o pericolose, quali graffette e chiodi. Eventualmente sistemando gli articoli con pinze e martello, così da ricomporre la forma e la solidità originale. Carteggiate la superficie con la carta vetrata in modo da eliminare le schegge e uniformare il tutto, eliminate la polvere con un panno di cotone.

fai da te pallet cassette arredare terrazzo step2

Dipingete le parti interne delle cassette con una mano veloce di pittura bianca, senza risultare particolarmente precisi. Estendendo le pennellate lungo i lati e la parte esterna, stendendo sempre il colore in modo rapido e veloce. Per una rinfrescata che dona luce al supporto. A piacere, a colore asciutto, potete carteggiare per ottenere un effetto decapato.

fai da te pallet cassette arredare terrazzo step3

Fissate le cassette al bancale con i chiodini così da ottenere una sorta di parete stabile, aggiungendone un numero adeguato perché la struttura regga e rimanga in verticale. Fissate anche i chiodini lungo la parte superiore e frontale del bancale di legno, misurando il punto preciso dove appendere i mini vasetti.

fai da te pallet cassette arredare terrazzo step4

Per ottenere i mini vasetti di ceramica potete utilizzare delle vecchie tazze realizzando con lo spago bianco una piccola imbragatura. Fissate il cordino al manico con alcuni giri e qualche nodo, lasciando l’estremità di partenza più lunga. Proseguite con l’altra estremità avvolgendo la tazza come mostrato in foto, fissandola specularmente con alcuni nodi ben stretti. Unite le due estremità così da ricavare un gancio stabile. Componete la struttura aggiungendo anche le altre cassette.

fai da te pallet arredare terrazzo

Calibrare i pesi, anche visivamente

Per una parete fiorita e in sicurezza, è bene calibrare i pesi dei vasi, posizionando sui ripiani più alti quelli più leggeri e piccoli. Lasciando alle cassette sistemate alla base la possibilità di sorreggere e contenere i vasi più ampi e ingombranti. Se la struttura è molto alta e poco stabile, poi, meglio assicurarla al muro con qualche vite o chiodo.

fai da te pallet e cassette terrazzo

Ecco il lavoro finito. Cocorite di Miho Unexpected Things ( www.mihounexpectedshop.com), casette portavaso di House of Disaster distribuito da Pianezza Paolo srl (Loc. Oro 6 – 21030 Azzio (VA) Tel. +39 0332 630527), piatto in ceramica a forma di foglia di Tognana Porcellane (https://www.tognana.com/it/).

Idee in più

Dipingere il pallet o rivestirlo con carta da parati (se in interni)

E ancora, volendo si può dipingere e personalizzare tutta la struttura decorandola con colori vivaci ed estivi, proteggendo il lavoro finale con una vernice trasparente all’acqua. Se la struttura è collocata all’interno della casa la si può anche rivestire con carte da parati dai toni allegri e vivaci.

Rivestire i vasetti e comporli all’interno di ceste in paglia

Per dare più colore  vivacità, potete rivestire i vasi di plastica con la carta velina colorata fissandola agli stessi con del biadesivo o del cordino di cotone grezzo. Oppure potete ricoprire la superficie con della pellicola adesiva colorata. O ancora, per abbellire il tutto, potete scegliere piccoli contenitori in ceramica delle forme inconsuete o utilizzare delle tazze come vasetti per fiori freschi aggiungendo dei piccoli sottovasi così da innaffiarle senza problemi. Potete comporli all’interno di ceste di paglia o vimini scelti in misura, anche queste di recupero.

 

Foto di Alessandro Esposto
Realizzazione, styling e ricerca di Monica Cresci

 

Altri arredi fai da te realizzati con pallet

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!