Elettroutensili sostenibili fatti in materiale riciclato

La scocca di questi nuovi elettroutensili per il fai-da-te è in materiale riciclato al 50%, ottenuto riutilizzando bottiglie in plastica monouso da 0,5 litri. In tre anni di produzione si stima che 10 milioni di bottiglie verranno tolte da oceani e discariche.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 24/08/2022 Aggiornato il 24/08/2022
reviva di Black+Decker materiale riciclato

Quando si decide di fare lavori di fai-da-te è necessario dotarsi di strumenti efficienti, potenti, affidabili ed ergonomici, studiati per rendere più agevole il lavoro e permettere di ottenere un buon risultato. A queste importanti necessità si aggiunge anche l’esigenza di avere prodotti sempre più sostenibili, in qualsiasi campo merceologico, per salvaguardare l’ambiente.

Una nuova linea di elettroutensili risponde a tutte queste esigenze, infatti oltre ad essere ad alta efficienza e funzionalità, sono realizzati con materiali ecologici e riciclati. La resistente scocca è realizzata in Tritan™ Renew, un materiale riciclato al 50% e certificato, ottenuto grazie all’impiego di bottiglie di plastica monouso da 0,5 litri: entro i primi tre anni di produzione della gamma si prevede che più di 10 milioni di bottiglie di plastica saranno rimosse dagli oceani e dalle discariche. Inoltre, ogni utensile è commercializzato con una confezione riciclata al 100% e riciclabile, utile anche come custodia. Nessuna plastica è stata utilizzata nella produzione della custodia e del cartone interno.

La gamma comprende trapano avvitatore, levigatrice, seghetto alternativo e avvitatore, ma è in previsione l’ampliamento ad altri elettroutensili.

Elettroutensili sostenibili con scocca in materiale riciclato

  • Linea reviva di Black+Decker con scocca in materiale riciclato
  • Trapano avvitatore
  • Levigatrice per dettagli
  • Seghetto alternativo
  • Avvitatore

Scopri i dettagli della linea

Il trapano avvitatore cordless reviva™ 12V (REVDD12C) contiene l’equivalente di 8 bottiglie d’acqua di plastica monouso da 0,5 litri (supponendo che la bottiglia pesi 10,3 grammi). Permette di svolgere lavori di foratura e di avvitamento in casa e in giardino, ed è dotato di una frizione a 11 posizioni per il massimo controllo della velocità. Le dimensioni sono compatte, pesa 1 kg, è comodo da usare, per lavorare in spazi ristretti e difficili da raggiungere. Ha un grilletto a velocità variabile e di un interruttore avanti/indietro, che lo rendono adatto sia per avvitare che per rimuovere viti. La batteria agli ioni di litio da 12V 1.5Ah assicura un’elevata autonomia con una singola carica, mentre l’indicatore LED segnala quando la batteria è completamente carica. Un mandrino da 10 mm senza chiave permette di cambiare le punte in modo rapido e senza sforzo.

La levigatrice per dettagli a batteria reviva™ (REVDS12C) è realizzata con l’equivalente di 11 bottiglie d’acqua di plastica monouso riutilizzate. La velocità è elevata, 11.000 OPM, ha un design leggero ed ergonomico e diverse posizioni di presa, quindi è flessibile e maneggevole per affrontare diversi tipi di applicazioni tra cui la levigatura, la finitura e la rimozione della vernice. Grazie alla sua piastra di precisione è adatta per levigare anche mobili o gli oggetti di artigianato. La batteria agli ioni di litio da 12V 1.5Ah fornisce grande potenza e autonomia per completare anche i progetti di upcycling (riutilizzo creativo) più impegnativi, mentre l’indicatore LED avvisa quando è il momento di ricaricarla. L’interruttore protetto dalla polvere ne permette una maggiore durata.

Sono 18 le bottiglie d’acqua di plastica monouso utilizzate per il seghetto alternativo a batteria reviva™ 12V (REVJ12C), leggero e compatto, consente tagli precisi intorno a profili, curve e angoli in legno, metallo e plastica. Ha impugnatura ergonomica e peso ridotto di 1,4 kg. Per proteggere l’utente da operazioni accidentali, ha un grilletto a velocità variabile con sicurezza integrato, mentre la protezione della lama in filo metallico assicura ottima visibilità del pezzo da tagliare e un funzionamento accurato. Ha batteria agli ioni di litio da 12V 1.5Ah con indicatore LED che avvisa quando è necessaria la ricarica. La confezione include una scarpa in metallo per una maggiore durata e un cambio rapido e semplice della lama senza attrezzi.

L’avvitatore reviva™ 3.6V (REVSD4C) è prodotto con 4 bottiglie ed è adatto per l’assemblaggio dei mobili e altre operazioni di avvitamento domestico. È semplice da usare, con un singolo interruttore avanti/indietro per stringere e allentare, e ha luce di lavoro a LED che illumina le aree più nascoste e difficili da vedere. Grazie alla sua comoda porta di ricarica micro USB 2A e all’efficiente batteria agli ioni di litio che mantiene l’80% della sua carica per 90 giorni, anche quando è inattivo, non è necessario caricarlo prima di ogni utilizzo. L’indicatore LED dello stato di carica permette di sapere se è pronto all’uso.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!