Poltroncina ecologica con tubi di cartone

L'arte del riciclo non ha confini. Ecco il lavoro del nostro lettore Simone Di M. che ha costruito una seduta originale assemblando tubi di cartone.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/10/2014 Aggiornato il 16/10/2014
Poltroncina ecologica con tubi di cartone

Una seduta dalla linea arrotondata, a costo zero, o quasi. L’ha costruita il nostro lettore Simone Di M. con tubolari di cartone abitualmente utilizzati per spedizioni e imballaggi, uniti tra di loro a mezzo di schiuma poliuretanica. Per prima cosa si è procurato i tubolari occorrenti, circa 70 pezzi; si possono provare a cercare nelle tipografie e nei negozi di tessuti (foto 1). Poi ha realizzato una dima in cartone per aiutarsi nella lavorazione (foto 2), altrimenti si può procedere a nostro piacimento servendosi semplicemente di un cartone rettangolare. Dopo aver tagliato i tubi alla misura di 50 cm li ha affiancati in orizzontale e fissati con schiuma poliuretanica (senza abbondare perché è un prodotto che si espande – foto 3 e 4). Per ogni fila realizzata ci si aiuta con la dima appoggiandola su un lato per il design da seguire e per dare una linea dritta ai tubolari (foto 5). Ogni tre file bisogna applicare un peso a schiacciare quanto costruito per evitare che la schiuma faccia lievitare tutto (esempio una fascia legata a dei pesi – foto 6). Lasciare asciugare e dopo 3-4 ore proseguire con le altre file ripetendo i procedimenti. Il risultato è una poltrona estremamente leggera e resistente, nonché ecologica in quanto fatta con materiale riciclato e nuovamente riciclabile. Per una maggiore comodità della seduta, Simone consiglia di appoggiarvi sopra dei cuscini o un imbottitura in spugna, che daranno un tocco décor.

sedia-tubi-simone.geom

Materiali ed esecuzione

 

montaggio-sedia-tubi3

sedia-bianca-simo-geomsimone-geom-sedia-colorata

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!