Personalizzare l’anta di un mobile con pomoli decor

Anche un armadio anonimo può acquistare twist speciale. Semplicemente con la sostituzione delle vecchie maniglie con nuovi pomoli decorativi.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 08/01/2019 Aggiornato il 08/01/2019

Tra gli interventi di relooking sugli arredi di casa, quello di cambiare maniglie e pomoli è sicuramente uno dei più semplici. Intanto perché l’offerta è davvero ampia, ma poi anche perché si tratta di un’operazione davvero alla portata di tutti.

Ma dove si trovano i pomoli per le ante dei mobili? Potete provare in negozi come Ikea, Maisons du Monde… oppure nelle ferramenta più rifornite e nei grandi centri per il bricolage e il fai da te, come Leroy Merlin, Brico, Obi… Alcune catene offrono infatti una vastissima offerta di pomoli, proponendo addirittura collezioni che vengono cambiate a ogni nuova stagione a seconda dei trend in fatto di colori e finiture.

Altra possibilità è quella di cercare nei mercatini, dove si possono trovare anche pomoli vintage. E se non se ne trovano di uguali, nessun problema, anzi trovare un mix equilibrato tra vari elementi diversi a patto che vi sia una qualche coerenza con lo stile del mobile o le tinte della stanza. Quanto più il mobile è neutro, tanto più potranno differire tra loro maniglie e pomoli, senza che questo pregiudichi il risultato finale. Mettendo anzi alla prova la vostra creatività potrete ottenere risultati piacevolmente sorprendenti.

I più bricoleur infine possono addirittura cimentarsi con il fai da te, realizzando da soli i propri pomoli, per esempio con fettucce di pelle o corde (anche le cime usate per le barche possono essere uno spunto di partenza).

La nostra lettrice A.B., che ci ha proposto la propria soluzione (vedi foto sotto), per quanto riguarda i pomoli ha scelto la strada più semplice: per la cameretta della figlia, sulle vecchie ante dell’armadio, rinnovate con il rivestimento di una raffinata carta da parati floreale, ha sostituito i pomoli in dotazione con altri acquistati in un fornitissimo negozio di ferramenta. Dato che i fori sono in genere uguali per tutti i tipi di pomoli, ha dovuto semplicemente svitare e sfilare i vecchi, per poi inserire e avvitare i nuovi.

pomoli armadio

Ecco qualche foto dell’intervento e, più sotto, immagini di pomoli che si trovano in vendita.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Nuovi pomoli dorati per le ante in legno in finitura a poro aperto.
  • Retro del pomolo.
  • Nuovi pomoli effetto cristallo per l'armadio con le ante rivestite con carta da parati.
  • Retro del pomolo.
Di Maisons du Monde, il pomolo in ceramica con decori dorati misura Ø 40 mm, prezzo 4,99 euro. www.maisonsdumonde.com

Di Maisons du Monde, il pomolo in ceramica con decori dorati misura Ø 40 mm, prezzo 4,99 euro. www.maisonsdumonde.com

In ottone forgiato con una raffinata forma squadrata, il pomolo Lucrezia di Dnd by Martinelli, misura L 55 x P 53 x H 55 mm, prezzo 95 euro. www.dndbymartinelli.com

In ottone forgiato con una raffinata forma squadrata, il pomolo Lucrezia di Dnd by Martinelli misura L 55 x P 53 x H 55 mm, prezzo 95 euro. www.dndbymartinelli.com

Il pomolo Fiore di Zara Home, in gres bianco e ferro, è dotato di vite passante con dado. Misura Ø 40 x H 55 mm; prezzo per il set da 2 pezzi 2,99 euro. www.zarahome.com

Il pomolo Fiore di Zara Home, in gres bianco e ferro, è dotato di vite passante con dado. Misura Ø 40 x H 55 mm; prezzo per il set da 2 pezzi 2,99 euro. www.zarahome.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!