L’ora… del caffè: un orologio da parete con tazzine

Un orologio originale, fatto di tazzine spaiate, colora la cucina di Roberta M. che partecipa con la sua creazione all'iniziativa "I tuoi lavori diventano protagonisti".
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/11/2013 Aggiornato il 16/11/2013
L’ora… del caffè: un orologio da parete con tazzine

MATERIALE OCCORRENTE

  • 1 tondo in legno diam. 50 cm forato al centro
  • 1 meccanismo per orologi con lancette
  • 12 tazzine con piattino di diverse forme e colori
  • silicone trasparente
  • vernice spray color avorio
  • 1 fischer
  • 1 cavetto d’acciaio

Tazzine spaiate. Chissà quanti di voi ne possiedono in casa e non sanno che farsene. Roberta M. ne ha raccolte 12, tra le sue e quelle di amici e parenti. Le ha “riciclate” per costruire un originale orologio nella sua nuova cucina, originale e coloratissimo. Lo presentiamo all’interno della nostra iniziativa I tuoi lavori diventano protagonisti.
L’ideale sarebbe riuscire a raccogliere 12 tazzine tutte diverse tra loro. Per realizzare i suo orologio Roberta ha utilizzato un tondo di legno del diametro di 50 cm già forato al centro (facilmente reperibile nei negozi di hobbistica e bricolage). L’ha dipinto con una vernice spray color avorio e, dopo aver atteso per un paio d’ore che si asciugasse, ha applicato un meccanismo per orologi premunendosi di tracciare a matita le ore intorno alla circonferenza del tondo. Con il silicone è necessario incollare le tazzine ai piattini e attendere per 12 ore che si asciughino. Dopo di che si può procedere a incollare i piattini in corrispondenza delle ore segnate sul tondo. L’orologio, una volta che la colla asciuga, deve essere appeso utilizzando un fischer adatto e un cavetto d’acciaio da applicare sul retro per assicurarsi che il prodotto, piuttosto pesante, non caschi.

DSCF1002

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!