Letto low cost con la testiera fai da te

Una rete a doghe, un buon materasso, una testiera fai da te: e il letto low cost è fatto! Francesca B. e Diego C. ci raccontano come l'hanno costruito, con assi di legno recuperate da casse inutilizzate.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 27/05/2014 Aggiornato il 27/05/2014
Letto low cost con la testiera fai da te

Materiale occorrente

  • Assi legno recuperate da casse di spedizione
  • Pialla
  • Carta vetrata
  • Corda (8 euro)
  • Tasselli (6 euro circa)
  • Listelli metallo (15-20 euro circa)
  • Olio per legno (16 euro) 

Trasformare casse da spedizione nella testiera di un letto. A realizzare questo Fai da te sono stati Francesca B e Diego C. Come? Hanno ricavato alcune assi smontandole da casse di spedizione per aziende. Dopo averle ripulite con una levigatrice e carta vetrata, alcune sono state anche piallate. Successivamente sono state tagliate con la sega circolare, a lunghezze diverse. Dopo averle disposte in modo sfalsato sul pavimento, Francesca e Diego vi hanno segnato la posizione dei fori su ogni asse, li hanno poi realizzati con un trapano, “rifinendo” la superficie con carta vetrata. Le assi sono poi state trattate con olio naturale per legno.
Le assi sono successivamente state legate tra loro facendo passare una corda attraverso i fori, fissata con un nodo all’estremo inferiore, mentre all’estremo superiore hanno creato delle asole per poter poi appendere la testiera ai ganci a muro. Per rendere più sicura e stabile la struttura, hanno aggiunto listelli di metallo nella parte posteriore, sempre fissati con viti per legno, così da tenere ben ferme ed unite le assi. Infine per scaricare parte del peso della testiera sul pavimento, nella parte inferiore e centrale, non visibile, sono stati fissati anche due piedini di sostegno realizzati con lo stesso legno.
Per finire, prese le misure, Francesca e Diego hanno appeso al muro la testiera, cui hanno accostato un’essenziale rete a doghe in legno di faggio. 

evi-brusadelli-fai-da-te-testata-lettotestata-letto

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!