Rimettere a nuovo i pavimenti del box o della cantina

Anche i meno esperti possono cimentarsi nella rimessa a nuovo del pavimento del box di casa con una verniciatura. E, se anche il risultato non dovesse essere perfetto, poco importa, si può sempre rimediare. Seguendo qualche piccolo consiglio, il lavoro si rivela comunque abbastanza facile e veloce da portare a termine.

Samantha Ceccobelli
A cura di Samantha Ceccobelli
Pubblicato il 21/01/2023 Aggiornato il 21/01/2023
fai da te verniciare pavimento

I pavimenti del box auto, a causa del continuo passaggio degli pneumatici, sono molto soggetti a usura ed è quindi probabile che appaiano in cattivo stato. Graffi, abrasioni, sbalzi di temperatura, polvere e macchie d’olio infatti non rendono facile la loro manutenzione.

Per ovviare a queste problematiche, esistono delle apposite vernici che risanano e proteggono queste pavimentazioni in cemento, calcestruzzo, mattoni, monocottura e gres. Si tratta di prodotti monocomponenti (quindi pronti all’uso) a base acquosa, poco inquinanti e particolarmente adatti anche a solai, locali caldaie, officine meccaniche, piccoli magazzini, laboratori, siti industriali e seminterrati.

La consistenza densa di queste vernici rende l’applicazione agevole anche ai non addetti ai lavori e si può scegliere di stenderle a pennello, a rullo o a spruzzo (con una leggera diluizione, 5%).

Si tratta di un intervento che può rientrare tra le attività fai da te del fine settimana di ogni periodo dell’anno ma è importante scegliere bene l’attrezzatura in base alle proprie esigenze; ad esempio, valutando di acquistare un rullo con prolunga per facilitare la stesura della vernice restando in piedi.

La caratteristica principale di questi prodotti è l’elevata resistenza all’usura e alle macchie, soprattutto di oli (oli motore, idraulici e per macchinari), liquidi antigelo e simili. Sono antipolvere, quindi non restano i segni delle scarpe, non ingialliscono e garantiscono una lunga durata nel tempo. In caso di pavimenti non assorbenti o delicati, eseguite sempre una prova su una piccola parte della pavimentazione.

Che cosa serve per verniciare il pavimento del garage o della cantina

  • Vernice per box
  • Smacchiatore (facoltativo, in caso di macchie d’olio)
  • Rullo a pelo corto con vaschetta
  • Prolunga per rullo
  • Carta vetrata a grana grossa (almeno n. 240)
  • Nastro carta alto 4 cm (facoltativo)

Come risistemare i pavimenti di box e cantine

Il pavimento deve essere pulito e privo di parti friabili. In caso di macchie d’olio, usate uno smacchiatore specifico che sgrassi bene la superficie. Per aumentare l’adesione della vernice, carteggiate con una carta vetrata a grana grossa (almeno n. 240) o dei dischi abrasivi.

Pulite con cura e lasciate asciugare bene. Se necessario, per un lavoro accurato e preciso, proteggete le parti che non vanno dipinte con del nastro carta. Mescolate bene il prodotto ed applicatelo col rullo (oppure un pennello o a spruzzo) tirando bene il prodotto sul pavimento per evitare accumuli ed ottenere uno spessore uniforme. La vernice è pedonabile dopo circa 24 ore, ma è sempre bene verificare sulle note del produttore della vernice.
Se volete passare una seconda mano o terza mano per una maggiore protezione, diluite leggermente il prodotto con acqua (5%).
Pulite bene gli attrezzi con acqua subito dopo l’utilizzo.

vernice per box applicazione a pavimento

vernice per box SARATOGA

VERNICE PER BOX, disponibile in colore grigio o trasparente, in confezioni da 750 ml, è distribuito da SARATOGA INT. SFORZA ed è in vendita nei migliori negozi di articoli tecnici, ferramenta, colorifici e nei reparti tecnici specializzati, professionali e brico-professionali.

 

Lavori in casa da fare da soli

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.46 / 5, basato su 13 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!