Un tavolo fatto di… tavole

Con fantasia e impegno, il tavolo da cucina proposto da Marco partecipa alla nostra iniziativa "I tuoi lavori diventano protagonisti".

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/11/2013 Aggiornato il 07/11/2013
Un tavolo fatto di… tavole

Materiale occorrente

  • 15 tavole in legno da “muratore”, da 130 x 80 cm
  • muralite
  • vernice di colore verde antico
  • cartavetro
  • prodotto turapori fissativo
  • viti, angolari in ferro

Come realizzare un tavolo robusto, che esalti materiali poveri di partenza con una particolare finitura? Marco propone a I tuoi lavori diventano progonisti il tavolo da cucina che ha costruito a partire da semplici tavole di legno, di quelle usate dai muratori. Per realizzarne uno di dimensioni L130 x P 80 cm sono state utilizzate delle semplici tavole trattate con la muralite, stucco opaco bianco applicato a pennello. Dopo l’imprimitura del fondo (la preparazione del supporto pittorico, il primo strato di materia che viene applicato al fondo grezzo prima di dipingervi), le tavole sono state carteggiate con cartavetro una prima volta e a seguire sono state passate con vernice di colore verde antico e ricarteggiate una seconda volta per conferire un effetto anticato e far risaltare le venature del legno. È infine necessario trattare le tavole con un prodotto turapori fissativo al fine di evitare eventuali infiltrazioni d’acqua. Le tavole sono fissate tra loro con viti; nella parte sottostante è necessario applicare degli angolari in ferro per sostenere i pesi.

03.04.13-019r

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!