Separare l’ingresso con una soluzione low cost, “mobile” e d’effetto

Quando una parete creerebbe una inutile chiusura, limitando spazio e luce, la soluzione può essere una quinta mobile. Ecco l'idea della nostra lettrice Tiziana N. che ne ha creata una in pannelli di compensato, agganciata al soffitto.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/04/2015 Aggiornato il 16/09/2016
Separare l’ingresso con una soluzione low cost, “mobile” e d’effetto

Nell’ingresso, che sempre più spesso oggi dà accesso diretto al soggiorno, spesso si ha l’esigenza di inserire un filtro, uno schermo che dia privacy alla zona giorno. In questi casi costruire una parete creerebbe una inutile chiusura che limita lo spazio e la luce. Ecco allora la soluzione mobile e componibile, ideata dalla nostra lettrice Tiziana N.: si tratta di pannelli sospesi agganciati al soffitto che hanno il vantaggio di poter essere adattati a qualunque situazione, cioè montati in numero adeguato a coprire la misura necessaria, ed eventualmente rivestiti anche con carte da parati decorative o tessuti. 

La quinta creata da Tiziana è realizzata con 16 pannelli di compensato di 50 x 50 cm spessore 4mm. Sono stati acquistati e tagliati, leggermente carteggiati e, dopo una mano di cementite, dipinti con una vernice color argento da un lato e con vernice dorata dall’altra. Una volta asciugati, sono stati forati, utilizzando un trapano dalla punta fine per legno, su due o più lati a seconda della collocazione nella composizione, così che potessero essere uniti con ganci in metallo a forma di esse. Quattro ganci al soffitto con cavetti di acciaio sostengono 4 pannelli ciascuno.

Materiale occorrente e prezzi

  • pannelli: 50 euro
  • cavetti e ganci in metallo a forma di S: 30 euro
  • cementite: 7 euro
  • vernice spray: 20 euro.

FAI DA TE - Tiziana Negri - parete divisoria

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!