Posare da soli il pavimento in vinilico effetto parquet. Gli step e il video tutorial

Mettere un pavimento da soli è un lavoro un po' complesso, ma con alcuni tipi di vinilico effetto parquet dal facile sistema di posa potete cimentarvi senza timore di fare danni o di non riuscire a proseguire.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 05/10/2017 Aggiornato il 14/08/2018
Posare da soli il pavimento in vinilico effetto parquet. Gli step e il video tutorial

Esistono pavimentazioni che semplificano le operazioni di messa in opera al punto che possiamo posarli da soli, senza rivolgerci a un artigiano. Ad esempio alcuni prodotti in vinilico non richiedono l’uso di colla e di preparazione del sottofondo, e basta un semplice cutter, altro elemento che ne decreta l’eccezionale facilità di posa. Altro vantaggio è che si possono posare sopra un vecchio rivestimento purché piano.

sintesi

Posare un vinilico effetto parquet: i passaggi

Vediamo come si procede con il sistema di incastro Senso Lock Plus, che assicura una buona tenuta rispetto ai tradizionali agganci lock e permette di posare il vinilico sopra rivestimenti preesistenti (foto sopra). Per un corretto incastro si prega di assicurarsi di seguire i seguenti passaggi (guarda anche il video sotto al min 1.50– 2.10).

1) Inclinare la doga di 15° mettendo le mani sotto di essa.

1ok

2) Far scorrere il lato lungo conservando una leggera inclinazione fino a schiacciare l’inserto bianco contro la piastra/doga precedente.

2ok

3) Premere il lato corto con il pollice partendo dall’angolo ed esercitare un’adeguata pressione con le mani tenendo le dita sotto la doga per inarcarla.

3ok

IMPORTANTE: passaggio fondamentale!

4) L’incastro lock Plus non è un incastro verticale, pertanto, una volta inarcata la doga, la linguetta bianca va ‘accompagnata’ nella propria sede spingendola orizzontalmente fino ad incastro avvenuto. 

4bis4tris

5) Tra le piastre/daghe non deve rimanere alcun gioco. L’inserto bianco non deve essere visibile, in caso contrario, sfilare delicatamente la piastra/doga e ripetere.

6) Infine assicurarsi di aver allineato perfettamente le doghe prima di iniziare una nuova fila. 6ok

Vinilico effetto parquet: guarda il video della posa

 

Clicca per vedere full screen alcune pavimentazioni Gerflor in vinilico effetto parquet

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!