Porta decorata con dischi di legno

Il nostro lettore Enzo C. ci spiega come ha realizzato la porta della lavanderia di casa con dischi di legno di pino, abete e quercia.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/04/2014 Aggiornato il 10/04/2014
Porta decorata con dischi di legno

Materiale occorrente

  • due pannelli di legno
  • vinavil
  • dischi di legno
  • scalpellino a U
  • vernice
  • cerniere
  • maniglia

Questa settimana abbiamo scelto di proporvi nella sezione Fai da te, il lavoro di Enzo C., che coniuga progettualità e creatività a un materiale naturale per eccellenza, il legno. Si tratta di una porta che ha realizzato per la sua lavanderia. Enzo si è procurato due pannelli in legno dell’altezza e larghezza necessarie a coprire il vano di ingresso. Ha inserito i pannelli all’interno di un telaio precedentemente realizzato con le misure della luce della porta. Lungo il lato interno di ogni pannello ha praticato a una distanza di circa 10/15 centimetri dei fori di diametro pari allo spessore degli incastri cilindrici in legno. Concluso questo lavoro, ha accoppiato i pannelli cospargendo i due lati interni di colla (vinavil) per attaccare gli incastri, aiutandosi a tenere tutto ben serrato con dei morsetti. A essiccamento avvenuto, ha applicato una cornice per delimitare la parte da decorare con dei dischi di legno acquistati da una fabbrica di legnami e sezionati di diversi diametri e di diverso legname (pino-abete-quercia). I dischi devono essere incollati sui due pannelli, cercando di coprire più spazio possibile, con l’accorgimento di riservare il più grande nella parte superiore e centrale della porta: sul disco di maggiore diametro, infatti, con uno scalpellino ad “U” si può anche scrivere il nome della stanza su cui la porta si aprirà, colorando poi l’incisione con la vernice del colore desiderato. Enzo poi ha aspettato almeno 24 ore affinché tutto si saldi nel modo più efficace possibile e poi ha rifinito la struttura con materiale ad hoc per parquet. Infine, ha applicato le cerniere e le maniglie precedentemente acquistate. Il risultato è decisamente originale.

 

enzo-cianfanelli-porta-chiusa

 enzo-cianfanelli-porta-2

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!