Con la definizione “parquet a posa semplificata o posa click” si identificano quei tipi di parquet che possono essere posati tramite posa flottante eseguita completamente a secco, senza l’ausilio di alcuna colla. La posa flottante consiste in un sistema basato sul semplice appoggio degli elementi della pavimentazione, senza l’impiego di collanti o adesivi, su di un materassino isolante steso sullo strato di sottofondo. I listelli vengono poi fissati l’uno all’altro mediante incastro dei profili laterali. Si differenziano però due tipologie di incastro: quello maschio/femmina, che richiede l’uso di colla da applicare sui profili, per garantirne la tenuta; oppure quello di tipo click, basato su sistemi di aggancio di tipo meccanico che non richiedono alcun utilizzo di colla e di cui qui ci occupiamo. Le aziende produttrici hanno sviluppato diversi sistemi, sottoposti poi a brevetto, che consentono una posa molto rapida e facile da eseguire, adatta proprio per questo anche al fai da te.
Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto le foto commentate
Dopo aver disteso le strisce di materassino isolante e fonoassorbente, e averle unite con del nastro di alluminio, senza sovrapposizioni, si procederà con la posa dei listelli del parquet, partendo da un angolo della stanza. Si dovrà avere l’accortezza di lasciare sempre un giunto di dilatazione, cioè una fuga larga una decina di millimetri, lungo le pareti su tutto il perimetro della stanza, per consentire piccoli movimenti e assestamenti del legno. La fuga sarà poi coperta dallo zoccolino. Come detto sopra i listelli andranno fissati fra loro mediante incastro a click.
Il sistema di aggancio a secco brevettato permette alle tavole di bloccarsi saldamente l’una con l’altra con un’unica semplice mossa. Grazie a questa tecnologia l’installazione è effettuabile anche da una sola persona attraverso tre diverse modalità studiate per soddisfare ogni esigenza applicativa:
- Posa verticale: è il metodo ideale per coprire rapidamente le superfici più ampie, poiché è sufficiente accostare i lati lunghi delle due tavole e premere dall’alto verso il basso quella da agganciare, in corrispondenza della giuntura.
- Posa orizzontale: indicata per l’installazione dell’ultima fila di tavole o per aree scomode come maestà delle porte o radiatori, permette la posa del pavimento semplicemente avvicinando la tavola da agganciare contro quella già posata e facendola scivolare orizzontalmente.
- Posa ad angolo: viene solitamente utilizzata per la prima fila di doghe, poiché è sufficiente avvicinare la tavola da agganciare con un’angolazione di circa 45° a quella già posata e premere verso il basso.
Semplice e rapido, questo sistema garantisce stabilità nel tempo, omogeneità nella posa e nessuna possibilità di fessurazione.
Il sistema offre anche la possibilità di smontaggio successivo della pavimentazione, che potrà poi essere riutilizzata in un’altra casa o in altri ambienti. Ciò consente di ipotizzarne un utilizzo temporaneo, che potrebbe rivelarsi molto utile in caso di rinnovo di abitazioni prese in affitto, o nel caso si preveda di dover comunque vendere e cambiare casa.