Dipingere una persiana in legno

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 18/04/2018

Come dipingere una persiana in legno nuova o rinnovarne una vecchia: passo dopo passo, una guida per eseguire da soli l'intervento con risultati sicuri. Il trucco? Preparare bene il supporto.

Dipingere una persiana in legno

Prima di dipingere una vecchia persiana in legno bisogna preparare il materiale alla nuova finitura. Se è nuova e grezza, tutto è più facile, si tratta di un’operazione semplice. Se invece l’infisso è da rinnovare, prima di procedere all’applicazione di qualsiasi nuovo prodotto di finitura, è necessario rimuovere tutti i vecchi strati e riportare al naturale il materiale. Ci sono diversi metodi per procedere a questa operazione, da valutare secondo lo stato di conservazione della vecchia vernice e in base alla propria abilità manuale.

Come togliere la vecchia vernice

verniciare-persiane-disegno2Con la carteggiatura: se la vernice è ancora ben fissata al supporto, carteggiare le parti rovinate rendendo la superficie uniforme ed eliminando le eventuali piccole parti distaccate. Le carte vetrate hanno diverse granulometrie e a seconda del materiale da trattare e dal potere abrasivo che si vuole ottenere: più e basso il numero che la contraddistingue, più è grossa la sua grana. Prima di procedere alla nuova verniciatura eliminare completamente la polvere depositata con uno straccio umido, quindi attendere la completa asciugatura del supporto. Usare spazzole metalliche (manuali o a funzionamento elettrico) per rimuovere vernice, ruggine e macchie dalle strutture in metallo.

 

Cverniciare-persiane-disegno1on i prodotti svernicianti: se lo strato di vernice è molto usurato va asportato completamente. Ci sono in commercio prodotti svernicianti a base d’acqua, atossici e inodori. Sono indicati per tutti i materiali, tranne la plastica. Staccano tutti i tipi di vernice. Sono gelatinosi e si stendono con un pennello. Lasciare agire il prodotto per 10/15 minuti. Quando la vernicie si arriccia, asportarla con un raschietto o una spatola. Prima di procedere all’applicazione della nuova vernice, lavare il supporto e attendere che sia asciutto. Prevedere la stesura di un primer prima della nuova verniciatura.

 

 

 
Preparare il supporto per dipingere una persiana

Se si è eliminata la vecchia finitura con carteggiatura o con prodotti svernicianti, carteggiare bene in profondità, eliminando la polvere depositata sulla superficie. Se invece si tratta di legno nuovo grezzo, controllare che sia asciutto, stagionato e pulito. Sempre in caso di legno nuovo applicare una prima mano di impregnante a cera facendolo assorbire in profondità nel legno. Dopo 24 ore, carteggiare leggermente per asportare il pelo del legno con carta abrasiva da 1000.

Come applicare il colore

Agitare e mescolare bene lo smalto prima dell’uso. Applicare una o due mani di prodotto a distanza di 4/5 ore una dall’altra, intervallate da una carteggiatura con carta vetrata da 1000. Utilizzare un prodotto impregnante a cera, che penetra in profondità disperdendosi nelle fibre del legno. È un prodotto idrorepellente, resistente ai raggi ultravioletti e mette in evidenza le venature naturali del legno. È di sua natura incolore e si colora con apposite paste pigmentate. Nella tonalità trasparente l’impregnante ha essenzialmente lo scopo di proteggere il legno dagli agenti atmosferici e dalle muffe. Per ottenere un buon risultato finale, controllare che la temperatura dell’ambiente sia compresa tra 10 °C e 35 °C e che l’umidità relativa sia minore al 75 °C.

 
Per la cornice della persiana utilizzare un pennello medio. Dare la prima passata nel senso delle venature del legno, facendo attenzione a non lasciare zone vuote di colore.

Per la cornice della persiana utilizzare un pennello medio. Dare la prima passata nel senso delle venature del legno, facendo attenzione a non lasciare zone vuote di colore.

Quando la prima mano si è completamente asciugata, passare la seconda in senso longitudinale.

Quando la prima mano si è completamente asciugata, passare la seconda in senso longitudinale.

Per le listelle interne usare un pennello più piccolo. Passare il prodotto sulle listelle in senso orizzontale con 2-3 mani per ogni listella.

Per le listelle interne usare un pennello più piccolo. Passare il prodotto sulle listelle in senso orizzontale con 2-3 mani per ogni listella.

 

 
Dipingere una persiana: quali prodotti usare?

Gli smalti ad acqua sono particolarmente adatti per i supporti in legno, come finestre, persiane e tapparelle. Sono prodotti resistenti e proteggono le superfici dagli agenti atmosferici e inquinanti. Sono idrorepellenti ma lasciano traspirare il legno. I colori non ingialliscono e non perdono brillantezza. Hanno finitura lucida brillante oppure satinata o vellutata. Si lavano con acqua e sapone.