Come dipingere le persiane, consigli e trucchi

Tra i lavori in casa che ci si può impegnare a fare senza temere pessimi risultati, c'è la verniciatura delle persiane. Un po' impegnativa ma alla portata di tutti.

Samantha Ceccobelli
A cura di Samantha Ceccobelli
Pubblicato il 06/07/2022 Aggiornato il 09/02/2024

Dipingere le persiane

Il periodo estivo (e quindi quello delle ferie) – per quanto caldo – è perfetto per occuparsi di tutti quei lavori di manutenzione sia all’interno che all’esterno della casa, a cominciare dalla tinteggiatura.

Le persiane in legno o in altri materiali sono molto soggette agli agenti atmosferici e richiedono una cura periodica più o meno frequente a seconda dei casi.

Un’esposizione molto assolata o l’effetto della salsedine, ad esempio, provocano distacchi di vernice e rigonfiamenti degli strati di colore, possono rendere necessario ridipingere le persiane ogni anno. Nel caso di persiane interne, inevece, i tempi tra una verniciatura e l’altra si allungano notevolmente.

Si tratta indubbiamente di un’operazione impegnativa, soprattutto nel caso di persiane a lamelle, e che può richiedere diverse giornate di lavoro ma è un intervento alla portata di tutti e che non richiede particolari abilità.

Per lavorare con comodità e in sicurezza è opportuno smontare le persiane e posizionarle su due cavalletti di legno, proteggendo il pavimento o la terra con dei teli o dei cartoni. Scegliete inoltre una postazione che resterà sempre all’ombra anche nella fase di asciugatura della vernice.

I prodotti moderni, pur garantendo una grande resistenza, sono meno tossici che in passato e permettono di lavorare anche all’interno, purché il locale sia ben arieggiato.

Seguiamo i consigli della decorativa Samanha Ceccobelli

Materiali occorrenti per verniciare le persiane

  • Cavalletti di legno
  • Teli o cartoni di protezione
  • Pennelli sintetici piatti di medie dimensioni
  • Sverniciatore chimico (da scegliere in base al materiale da trattare)
  • Carta vetrata n. 180-240 e 240-360
  • Smalto all’acqua per laccature  

Come dipingere le imposte 

Pulite bene le persiane per rimuovere polvere e sostanze grasse. Se sono presenti molti strati di vecchie pitture, usate uno sverniciatore chimico che faciliterà l’operazione. Lavorate in un locale ben aerato o all’aperto e passate il prodotto con un pennello, rispettando i tempi di posa indicati dal produttore sulla confezione. Lasciate agire e rimuovete le vernici distaccate con una spatola. Rifinite con una carta vetrata a grana media-fine (100-150).

Se la vecchia vernice è in buono stato, carteggiate tutta la superficie con una carta vetrata a grana fine (180-240), insistendo maggiormente sulle parti più rovinate. Spolverate bene con un pennello e pulite con un panno umido.

Versate una parte della vernice in un barattolo con coperchio e diluitela con pochissima acqua (NON USATE IL PENNELLO PER MESCOLARE IL COLORE). La vernice non diluita lasciata nel barattolo originale si conserverà meglio e più a lungo.

Intingete il pennello per un paio di cm circa, scaricatelo leggermente lungo il bordo e iniziate a dipingere tirando bene il colore per evitare gocce ed accumuli di vernice.

Fate asciugare almeno mezza giornata e girate le persiane per dipingere l’altro lato. Ripetete l’operazione per passare la seconda mano. Dopo ogni mano ben asciutta, controllate che non vi siano gocce o spessori ed eventualmente intervenite eliminandoli con la carta vetrata a grana molto fine (n. 240-360).

Marcotech ULTRA

MARCOTECH ULTRA AU10 è uno smalto all’acqua per laccature opache ultraresistenti pensato per dare una nuova vita a porte e finestre. La sua speciale formulazione garantisce ai supporti trattati particolare protezione dagli agenti atmosferici e un’elevata resistenza a graffi, urti e abrasioni. Può essere applicato all’interno e all’esterno su legno, sia nuovo che già verniciato, superfici zincate, in PVC duro, metallo o alluminio, opportunamente trattati. Crea un film protettivo sul supporto che ostacola l’adesione di sporco e sostanze grasse e dopo l’applicazione risulta facile da pulire con comuni detergenti domestici.
Il prodotto è pronto all’uso e grazie alla rapidità di essiccazione consente di realizzare e concludere i lavori in tempi brevi. Per gli attrezzi a lavoro concluso usare acqua. Prodotto da utilizzare secondo le vigenti norme di sicurezza specialmente se applicato all’interno (mascherina, arieggiamento). Su legni ricchi in tannino, al fine di evitare la formazione di macchie scure, applicare il fondo isolante UNIMARC PRIMER ANTITANNINO.

Disegni degli step per dipingere una persiana in legno

dipingere persiana legno

Prima di dipingere una vecchia persiana in legno bisogna preparare il materiale alla nuova finitura. Se è nuova e grezza, tutto è più facile, si tratta di un’operazione semplice. Se invece l’infisso è da rinnovare, prima di procedere all’applicazione di qualsiasi nuovo prodotto di finitura, è necessario rimuovere tutti i vecchi strati e riportare al naturale il materiale. Ci sono diversi metodi per procedere a questa operazione, da valutare secondo lo stato di conservazione della vecchia vernice e in base alla propria abilità manuale.

Che prodotti usare?

Gli smalti sono particolarmente adatti per i supporti in legno, come finestre, persiane e tapparelle. Sono prodotti resistenti e proteggono le superfici dagli agenti atmosferici e inquinanti. Sono idrorepellenti ma lasciano traspirare il legno. I colori non ingialliscono e non perdono brillantezza. Hanno finitura lucida brillante oppure satinata o vellutata. Si lavano con acqua e sapone.

Come togliere la vecchia vernice

dipingere una persiana verniciare-persiane-disegno2

Con la carteggiatura: se la vernice è ancora ben fissata al supporto, carteggiare le parti rovinate rendendo la superficie uniforme ed eliminando le eventuali piccole parti distaccate. Le carte vetrate hanno diverse granulometrie e a seconda del materiale da trattare e dal potere abrasivo che si vuole ottenere: più e basso il numero che la contraddistingue, più è grossa la sua grana. Prima di procedere alla nuova verniciatura eliminare completamente la polvere depositata con uno straccio umido, quindi attendere la completa asciugatura del supporto. Usare spazzole metalliche (manuali o a funzionamento elettrico) per rimuovere vernice, ruggine e macchie dalle strutture in metallo.

dipingere una persiana verniciare-persiane-disegno1

Con i prodotti svernicianti: se lo strato di vernice è molto usurato va asportato completamente. Ci sono in commercio prodotti svernicianti a base d’acqua, atossici e inodori. Sono indicati per tutti i materiali, tranne la plastica. Staccano tutti i tipi di vernice. Sono gelatinosi e si stendono con un pennello. Lasciare agire il prodotto per 10/15 minuti. Quando la vernicie si arriccia, asportarla con un raschietto o una spatola. Prima di procedere all’applicazione della nuova vernice, lavare il supporto e attendere che sia asciutto. Prevedere la stesura di un primer prima della nuova verniciatura.

Preparare il supporto per dipingere una persiana

Se si è eliminata la vecchia finitura con carteggiatura o con prodotti svernicianti, carteggiare bene in profondità, eliminando la polvere depositata sulla superficie. Se invece si tratta di legno nuovo grezzo, controllare che sia asciutto, stagionato e pulito. Sempre in caso di legno nuovo applicare una prima mano di impregnante a cera facendolo assorbire in profondità nel legno. Dopo 24 ore, carteggiare leggermente per asportare il pelo del legno con carta abrasiva da 1000.

Come applicare il colore

Agitare e mescolare bene lo smalto prima dell’uso. Applicare una o due mani di prodotto a distanza di 4/5 ore una dall’altra, intervallate da una carteggiatura con carta vetrata da 1000. Utilizzare un prodotto impregnante a cera, che penetra in profondità disperdendosi nelle fibre del legno. È un prodotto idrorepellente, resistente ai raggi ultravioletti e mette in evidenza le venature naturali del legno. È di sua natura incolore e si colora con apposite paste pigmentate. Nella tonalità trasparente l’impregnante ha essenzialmente lo scopo di proteggere il legno dagli agenti atmosferici e dalle muffe. Per ottenere un buon risultato finale, controllare che la temperatura dell’ambiente sia compresa tra 10 °C e 35 °C e che l’umidità relativa sia minore al 75 °C.

 
dipingere una persiana Per la cornice della persiana utilizzare un pennello medio. Dare la prima passata nel senso delle venature del legno, facendo attenzione a non lasciare zone vuote di colore.

Per la cornice della persiana utilizzare un pennello medio. Dare la prima passata nel senso delle venature del legno, facendo attenzione a non lasciare zone vuote di colore.

dipingere una persiana Quando la prima mano si è completamente asciugata, passare la seconda in senso longitudinale.

Quando la prima mano si è completamente asciugata, passare la seconda in senso longitudinale.

dipingere una persiana Per le listelle interne usare un pennello più piccolo. Passare il prodotto sulle listelle in senso orizzontale con 2-3 mani per ogni listella.

Per le listelle interne usare un pennello più piccolo. Passare il prodotto sulle listelle in senso orizzontale con 2-3 mani per ogni listella.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!