Cura del legno: protezione, colorazione, idrorepellenza, impermeabilizzazione…

Quando ci si deve prendere cura del legno, sono tanti gli aspetti da valutare, da quelli più tecnici, legati alle prestazioni del materiale a quelli più estetici, che riguardano l'aspetto della superficie da trattare, da valorizzare con un effetto naturale o con una nuova colorazione o finitura. Ed esistono anche linee speciali che con un unico prodotto permettono di soddisfare tutte le necessità.

Contenuto sponsorizzato

Il legno è un materiale da sempre rinomato per eleganza e durevolezza, caratteristiche che con un po’ di cura possono essere conservate nel tempo. Per proteggere verande, soppalchi, travi o arredamenti da esterno, è necessario trattare le superfici lignee con dei prodotti specifici. Questi prodotti sono indicati per prevenire il deterioramento e la deformazione del legno a causa di agenti atmosferici, sbalzi di temperatura e danneggiamento ad opera di agenti inquinanti.

tinta legno San Marco

 

Caratteristiche estetiche inalterate con l’impregnante per legno, idrorepellente

Un impregnante per legno è un prodotto che penetra in profondità nel legno, impregnando anche le superfici più porose, senza creare alcun effetto pellicola sulla superficie. Questo tipo di prodotto è indicato nel caso in cui si desideri mantenere inalterate le caratteristiche estetiche del legno, donando al contempo una protezione efficace contro le intemperie.

color legno San Marco

 

Protezione da agenti atmosferici con la finitura cerata, impermeabilizzante

Se invece la finalità del trattamento desiderato è quella di ripristinare una superficie di legno non perfettamente regolare, potrete utilizzare una finitura cerata per donarle un effetto dall’aspetto satinato ed uniforme

L’applicazione di una finitura cerata andrà quindi a creare una pellicola superficiale, una sorta di film protettivo che agirà da barriera per un’eccellente protezione del legno dagli agenti atmosferici e dai raggi ultravioletti.

 

Due in uno: un prodotto dall’azione sinergica

Esistono anche prodotti completi che permettono di coniugare l’idrorepellenza di un impregnante con la protezione e l’impermeabilizzazione di una finitura cerata, senza però creare una vera e propria pellicola superficiale, esaltando così le qualità naturali del legno e mantenendone inalterato l’aspetto estetico.

impregnante finitura duolegno San Marco

Per interni e per esterni

Unimarc Duo Legno è un prodotto ideato da San Marco per la cura del legno dentro e fuori casa. Perfetto per la protezione del legno all’interno, grazie al basso contenuto di VOC (composti organici volatili), Unimarc Duo Legno è ideale per il trattamento di travi, soppalchi e mobili. Protegge il legno all’interno dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura rispettando la qualità dell’aria e il benessere abitativo. 

Inoltre, Unimarc Duo Legno penetra in profondità nelle venature del legno, garantisce una protezione ideale in ambienti esterni, rendendo il legno idrorepellente. Al contempo agisce da finitura creando una barriera protettiva per sbalzi termici, umidità e raggi UV, senza creare la classica “pellicola” caratteristica delle finiture cerate.

Tempistica ridotta

Grazie alla sua rapidità di essiccazione, è possibile applicare la seconda mano di Unimarc Duo Legno dopo solamente due ore dalla stesura della prima mano, permettendovi di rinnovare la bellezza del legno in un batter d’occhio. 

latta duolegno San Marco

 

Tante tonalità per un legno sempre più bello. Anche incolore

Unimarc Duo Legno è disponibile in una gamma di 17 tonalità: è possibile ravvivare l’aspetto naturale del legno (utilizzando colori come il color pino, noce o rovere… ) oppure scegliere una tonalità in linea con lo stile dell’ambiente circostante (come nel caso dei colori bianco, cenere, mosto o legno antico) oppure ancora optare per la versione incolore, per mantenere inalterato l’aspetto naturale della superficie.

colori duolegno San Marco

Contenuto sponsorizzato