Come costruire un barbecue

Estate, tempo di grigliate all'aperto. Riecco allora il barbecue a gas fai da te, realizzato in parte con materiale di recupero, che il lettore Federico P. aveva presentato nella nostra rubrica "I tuoi lavori diventano protagonisti".

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/06/2023 Aggiornato il 11/06/2023
Come costruire un barbecue

In primavera e in estive rimane la voglia di grigliate all’aperto e in compagnia. E il barbecue possiamo costruircelo da soli con modica spesa e la gratificazione del fai da te. Il nostro lettore Federico P. ha realizzato un barbecue trasportabile dalle linee moderne e dalla struttura in ferro per il suo balcone. Abitando in condominio, Federico ha pensato di progettare un “modello” a gas, con superficie in pietra. Ha utilizzato profilati in ferro di spessore basso per renderlo più leggero e “assi” di plastica per poterlo lasciare fuori alle intemperie. Nello stesso stile ha creato anche il tavolo.

MATERIALE OCCORRENTE

  • profilati in ferro da 100 x 40 mm 50 euro
  • manodopera fabbro 40 euro
  • verniciatura 80 euro
  • assi in polistirolo effetto doga, di recupero
  • piotta con telaio 60 x 40
    50 euro
  • serpentina forata per gas
    28 euro
  • tubo di gomma + valvola per bombola  e cerniere con rivetti  10 euro
  • ruote in gomma piena 20 euro
  • bombola 35 euro

Come si fa

Per realizzare il barbecue ha costruito la struttura in ferro tagliando i profilati da 100 x 40 mm, acquistati da un magazzino che rivende ferro. Da un fabbro ha recuperato e fatto piegare una lamiera in ferro “trasformata” in vaschetta raccogliolio e una in alluminio modellata come coperchio. Per comporre la struttura ha saldato i diversi pezzi passando le giunture con una smerigliatrice sui punti a vista. Dal fabbro ha anche recuperato due ferri a L per i binari della vaschetta, quattro piccoli tubi per montare le ruote ed elementi piatti per le assi dei piani. Questi ultimi sono in polistirolo riciclato (materiale di scarto recuperato da un’azienda) che assomiglia a finto legno. Completata la struttura, ha chiesto a una carrozzeria di verniciare a polvere in forno a 220 gradi la struttura metallica, tinta marrone micaceo. Successivamente ha assemblato tutti i pezzi necessari per il funzionamento a gas.

barbecue

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!