La parete a stencil, effetto tappezzeria

Se volete dare personalità a una parete o nascondere le imperfezioni di una vecchia pittura, ecco un'idea facile facile. Basta ritagliare un motivo nella carta e… con lo stencil inventerete decori inaspettati! Guardate come ha fatto la nostra lettrice Vanessa Di M.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 05/04/2018 Aggiornato il 05/04/2018
La parete a stencil, effetto tappezzeria

Ci sono tanti modi per rinnovare le pareti con un budget più che accettabile. Per esempio, rinnovando la pittura esistente con un decoro fatto a mano libera o con la tecnica dello stencil, come ci propone la nostra lettrice Vanessa Di M.: lei ha utilizzato lo stencil per valorizzare il muro a cui è appoggiato il letto. Rosa intenso, ma con qualche imperfezione, le ha suggerito un decoro di foglie e di fiori bianchi, come la testata in ferro battuto. Il risultato è assolutamente piacevole, e l’effetto tappezzeria è garantito a costi ridottissimi.

Materiale occorrente

  • 1 foglio di carta da pacco o 1 cartoncino leggero
  • 1 paio di forbici a punta piccola
  • 1 matita a punta spessa
  • nastro adesivo in carta (per non rovinare la vernice esistente)
  • pittura dello stesso tipo di quella già stesa sulla parete
  • 1 pennello a punta morbida e abbastanza larga

Come procedere

Disegnate sulla carta da pacco o sul cartoncino il disegno con cui avete deciso di decorare la parete. Ritagliate il contorno e le parti piene, creando una mascherina. Appoggiatela alla parete e fermatela con lo scotch. Con il pennello e la vernice dipingete le parti “vuote”. Facendo attenzione che la pittura si sia un po’ asciugata, staccate la mascherina, riposizionatela e verniciate. Ripetete queste operazioni fino a quando avrete decorato tutta la parete.

Lavoro di Vanessa Di M., http://www.facebook.com/artigianiamoinsieme

Per gli appassionati di questa tecnica, ecco altre tre idee di decoro con lo stencil: la cassettiera decor con lo stencil a tampone, il cuscino con la fantasia optical e ancora la decorazione della parete a stencil.

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!