La mensola in stile nordico con le grucce di legno

Una mensola originale può dare un tocco inaspettato a una parete anonima. Specie se realizzata con grucce in legno, di recupero, in perfetto stile nordico.
A cura di Monica Mattiacci
Aggiornato il 21/11/2018
Perfetta anche come regalo di Natale, la mensola in stile nordico da realizzare con grucce di legno ha un doppio scopo: quello di originale piano d’appoggio, decorativo per la parete, e quello “etico” di recupero di oggetti non più utilizzati.Il fai da te che vi proponiamo è tratto dal libro Un’ora, un oggetto. 35 idee fai da te in stile nordico di Pierre Lota (Terre di mezzo Editore, foto Pierre Lota), volumetto dalla creatività stupefacente.Per creare un motivo originale a parete, potete aggiungere altri moduli, soluzione perfetta per un corridoio magari un po’ vuoto perché stretto in cui la mensola in stile nordico fai da te può aggiungere un tocco di design “democratico”.
Materiale occorrente
  • trapano avvitore
  • seghetto alternativo
  • carta vetrata
  • punte da legno (diametri 2 e 4 mm)
  • occhiali protettivi
  • 2 viti a testa tonda (diametro 4 mm, larghezza 5 cm) + 2 tasselli adatti
  • 2 tavolette di compensato da 13 x 24,5 cm, spessore 8 mm
  • 3 grucce legno
  • 12 viti da legno (diametro 3 mm, lunghezza 25 mm)
Clicca per vedere full screen gli step del lavoro

Rimuovete i ganci dalle grucce. Fate due buchi sulle due grucce che andranno contro la parete, con la punta da legno da 4 mm.

Fissate la tavoletta sulla gruccia con tre viti da legno del diametro di 3 mm e lunghe 25 mm.

Ripetere la stessa operazione per realizzare il secondo modulo identico.

Ora fissate la terza gruccia in questa posizione, sempre con tre viti.

Aggiungete il secondo modulo,fissandolo alla terza gruccia con le viti.

Fissate la mensola al muro con due viti a testa tonda del diametro di 4 mm e lunghe 5 cm, e con due tasselli adatti.

A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più!
Leggi l’articolo su Cose di Casa
Cose di Casa è un sito di informazione su arredamento, progetti, ristrutturazione e tutto ciò che riguarda la casa. È vietata la riproduzione su altri siti web o testate giornalistiche di tutti i contenuti pubblicati, siano essi progetti, case, fai da te (che possono essere contenuti originali di nostri esperti, autori, architetti e fotografi) o servizi giornalistici di approfondimento piuttosto che rassegne di prodotto.
Tutte le informazioni pubblicate sul sito, per quanto non esenti da possibilità di errore, sono il risultato di un lavoro giornalistico scrupoloso, di verifica delle fonti e di aggiornamento, con i limiti posti dalla data di pubblicazione. Articoli riguardanti temi di salute sono puramente informativi. E’ sempre opportuno consultare il proprio medico e/o specialista.
Leggi il Disclaimer