Idee per fare i pacchetti regalo: le stelle cannuccia chiudi pacco

Fare i pacchetti è un'arte, anzi per molti una sfida a creare ogni volta nuovi modi per rendere belli i regali. Se volete decorare i vostri doni con stelle chiudi pacco fai da te, seguiteci!

Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 10/12/2018 Aggiornato il 13/12/2018
palline grandi di Galvas, decori in legno di Stamperia

Palline grandi di Galvas 2015, www.galvas.eu; decori in legno di Stamperia, www.stamperia.com

A volte basta un piccolo pensiero per dimostrare affetto a qualcuno. E conta molto anche quanto ci siamo dedicati a fare i pacchetti regalo. Perché la confezione personalizzata da noi dimostra cura e attenzione per la persona cui il dono è diretto.

Ecco un’idea velocissima per i fare i pacchetti creando simpatiche stelle chiudi-pacco utilizzando comunissime cannucce di carta. Economica e all’insegna del riciclo e del recupero, la stella emblema delle feste è la vera protagonista, da realizzare con l’aiuto dei più piccoli di casa, per creare la giusta atmosfera natalizia.

Clicca per vedere full screen i passaggi. Sotto, trovi le foto con le didascalie

Materiale occorrente 

  • cannucce di carta bianche e rosse
  • cordino di cotone sottile
  • forbice
  • matita e righello.
Procedimento
stella cannuccia 1

Tagliate le cannucce a metà fino a ricavare 5 segmenti dello stesso formato.

stella cannuccia 2

Inserite il cordino all’interno delle parti di cannuccia, legate le due estremità per ottenere una sagoma a forma di pentagono.

stella cannuccia 3

Piegate il vertice del pentagono verso la base ottenendo due sagome triangolari.

stella cannuccia 4

Muovete il vertice, così posizionato, verso il lato destro della figura, restringendo così lo spazio del triangolo di destra.

stella cannuccia 5

Inserite il vertice del triangolo di destra facendolo passare sotto il vertice del triangolo di sinistra, come mostrato in foto.

stella cannuccia 6

Muovetelo verso sinistra così da aprire la sagoma e mostrare la figura della stella.

stella cannuccia 7

Sistemate la stella in modo che la figura risulti equilibrata e la struttura sia ferma.

stella cannuccia 8

Legate la stessa al nastro chiudi-pacco, come elemento decorativo del regalo stesso.

Un’alternativa per fare i pacchetti regalo

La stella può diventare parte integrante del pacco e del nastro stesso, basta inserire un cordino all’interno di ogni segmento fissandolo singolarmente sul retro del regalo con un nodo. Durante questa fase è importante seguire le inclinazioni della figura così da non perdere la sagoma decorativa della stella.

L’idea in più: al posto delle cannucce di carta si possono utilizzare comunissime cannucce di plastica, eliminando la parte pieghevole. Uno spago bianco grezzo, un filo di rame o di ferro sottile potranno sostituire il più classico di cotone durante la fase di piegatura. La grandezza della stella potrà variare in base alla lunghezza dei segmenti ottenuti tagliando le cannucce, mentre la colorazione potrà assumere tonalità più preziose con velature di oro, rame e argento spray.

Fuoriporta: tante stelle di formato differente potranno trovare nuova vita decorando un’anonima ghirlanda di verdi aghi finti, una velatura di bianco spray potrà alleggerire la tonalità, prima di fissare le stelle sulla stessa creando una composizione armonica. Potrete decorare solo una parte o ricoprire l’intera superficie, aggiungendo palline e fiocchi in tinta per un fuoriporta mozzafiato.

Styling: Monica Cresci
Foto: Andrea Baguzzi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!