Idee per decorare: stelline all’uncinetto

Una decorazione ed è subito festa. Per i patiti dell’uncinetto, ecco delle stelline in cotone da appendere a parete o davanti alla finestra. In un attualissimo filato oversize, tinta azzurro, fresce ed estiva, perfetta per la cameretta dei bambini o per la casa al mare.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 17/03/2016 Aggiornato il 12/09/2016

Bastano un gomitolo di filo di cotone e un uncinetto (in questo caso il n° 6) per creare una garbata decorazione per interni, nel colore del momento: l’azzurro serenity. Si può appendere a parete o alla finestra, adatta soprattutto per ambienti in stile marinaro o per la cameretta dei bimbi. Ecco il procedimento, descritto step by step (sotto le foto corrispondenti):

1. Lavorare 5 catenelle per formare un cerchio da chiudere con un punto bassissimo. Formare due catenelle volanti.
2. Lavorare 15 punti bassi all’interno del cerchio. Terminare con un punto bassissimo nella seconda catenella volante e formare 5 catenelle volanti.
3. Lavorare un punto basso nella seconda catenella, mezzo punto alto nella terza catenella, un punto alto nella quarta catenella e infine un punto altissimo nella quinta e ultima catenella. l Fermate con un punto bassissimo nella terza catenella a sinistra del vostro cerchio il primo triangolo che forma una delle cinque punte della stella.
4. Realizzare altri quattro triangolini allo stesso modo, contando sempre una distanza di 3 catenelle nel cerchio.
5. Unire le stelle a una lunga catenella con un punto bassissimo su una punta. Distanziarle di circa 20 centimetri, corrispondenti a 25 punti.

foto-1-occorrente-crochet-S.-C.mod2

 

montaggio-passaggi-ghirlanda

foto-6-finestra-ok

Come si fa l’uncinetto – Punti base 

Catenella: iniziare formando un’asola con il filo (a), nella quale eseguire il primo punto prendendo il filo con l’uncinetto (b) e facendolo passare attraverso l’asola (c). Ripetendo i passaggi, si ottiene una serie di punti catenella (d).

montaggio-passaggi

 

 

 

Punto basso: puntare l’uncinetto nel penultimo punto della catenella di base (e). Gettare il filo sull’uncinetto (f), agganciarlo ed estrarlo formando un punto (g). Sull’uncinetto si avranno ora due punti. Gettare di nuovo il filo sull’uncinetto, agganciarlo e fare passare l’uncinetto e il filo attraverso i due punti prima formati chiudendoli (h).

Punto bassissimo: inserire l’uncinetto nel punto a sinistra del lavoro, agganciare il filo ed estrarlo facendolo passare attraverso il punto d’introduzione e il punto che si trova sull’uncinetto.

 

 

 

 

montaggio-passaggi-2

 

Foto: Simonetta Chiarugi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!