Dipingere il letto: come trasformarlo con un nuovo look a pois

Servono solo tanta passione e poca manualità per mettere a punto questo fai da te: dipingere il letto e decorarlo a piccoli pois, con un mini budget.

Laura Mauceri
A cura di Laura Mauceri
Pubblicato il 24/01/2018 Aggiornato il 11/01/2019
dipingere il letto

Per dipingere il letto e valorizzarlo al massimo, abbiamo scelto di decorarlo abbinando due colori sorbetto, mixando diversi materiali (pellicola adesiva e vernice spray) e inserendo disegni delicati e sobri come dei piccoli pois bianchi.

Vi spieghiamo come fare. Spazio dunque alla fantasia anche per ottenere altre composizioni!

Fai da te di tipo…

  • Grado di difficoltà: Facile
  • Tempo di esecuzione: 2 ore
  • Costo approssimativo: 13 euro (vernice e pellicola)

Materiale occorrente 

  • 2 bombolette di vernice spray a bassa pressione; colori: corallo e verde acqua
  • 1 rotolo di pellicola adesiva
  • Fogli di giornale
  • matita,
  • forbici o cutter
  • spatola/tampone in plastica
La struttura in legno massiccio del letto è il modello Fjellse; nella versone matrimoniale misura 207 x 167 cm e costa 54,99 euro. La biancheria è della collezione Blavinda; il set copripiumino con 2 federe costa 59,99 euro. Il plaid in lana antimacchia Dunang costa 39,99 euro. Tutto di Ikea (www.ikea.it).

La struttura in legno massiccio del letto è il modello Fjellse; nella versone matrimoniale misura 207 x 167 cm e costa 54,99 euro. La biancheria è della collezione Blavinda; il set copripiumino con 2 federe costa 59,99 euro. Il plaid in lana antimacchia Dunang costa 39,99 euro. Tutto di Ikea (www.ikea.it).

Qualche indicazione preliminare su come dipingere il letto 

  • Telaio e piedini in tinta corallo e, a contrasto, verde acqua nei particolari al centro della testata e come sfondo al decoro del giroletto.
  • I colori si possono anche scegliere in altre tonalità, come rosa cipria e grigio perla,azzurro polvere e tortora.
  • Invece della vernice, adatta alle parti sottili come i profili della testata e i piedi, per le superfici più ampie è stata utilizzata pellicola adesiva, facilissima da applicare su supporti piani e lisci.

Le bombolette spray sono quelle utilizzate per la tecnica dei graffiti su muro. Nella foto: pellicola D-C-Fix (www.hornschuch.it/marchi/d-c- fix) e bombolette di vernice spray Montana 94 di Montana (www.montanacolors.it).Le bombolette spray sono quelle utilizzate per la tecnica dei graffiti su muro. Pellicola D-C-Fix (www.hornschuch.it/marchi/d-c- fix) e bombolette di vernice spray Montana 94 di Montana (www.montanacolors.it).

Più o meno coprente? L'effetto dipende dal numero di passate della vernice. In questo caso il colore è stato dato una volta sola per lasciare intravedere le venature del legno.

Vuoi dipingere il letto con effetto più o meno coprente? L’effetto dipende dal numero di passate della vernice. In questo caso il colore è stato dato una volta sola per lasciare intravedere le venature del legno.

Come procedere 

Primo consiglio: lavorare i singoli pezzi non assemblati è più facile e veloce.

Per la testata e i piedi ➊ Proteggere l'area di lavoro con i giornali. ➋ Agitare la bomboletta e, a distanza di 20 cm, spruzzare il colore, da un'estremità all'altra con uguale intensità, su ciascuno dei profili. ➌ A prodotto asciutto (circa 30 min.) provvedere a eventuali ritocchi.

Dipingere il letto – testata e piedi ➊ Proteggere l’area di lavoro con i giornali. ➋ Agitare la bomboletta e, a distanza di 20 cm, spruzzare il colore, da un’estremità all’altra con uguale intensità, su ciascuno dei profili. ➌ A prodotto asciutto (circa 30 min.) provvedere a eventuali ritocchi.

Per il giroletto ➍ Stendere la pellicola adesiva su un piano d'appoggio e sovrapporvi il primo listello. ➎ Con la matita tracciarne il perimetro, con un'abbondanza di 2 cm lungo i profili superiore e inferiore. ➏ Ritagliare la sagoma disegnata. ➐ Incollare la striscia di carta sul listello, partendo dal centro. ➑ Con l'aiuto della spatola, proseguire verso un'estremità e poi verso l'altra, facendo aderire bene anche sopra e sotto.

Dipingere il letto – il giroletto ➍ Stendere la pellicola adesiva su un piano d’appoggio e sovrapporvi il primo listello. ➎ Con la matita tracciarne il perimetro, con un’abbondanza di 2 cm lungo i profili superiore e inferiore. ➏ Ritagliare la sagoma disegnata. ➐ Incollare la striscia di carta sul listello, partendo dal centro. ➑ Con l’aiuto della spatola, proseguire verso un’estremità e poi verso l’altra, facendo aderire bene anche sopra e sotto.

Dipingere il letto e decorarlo: realizzazione e styling di Laura Mauceri, https://www.instagram.com/laura_mauceri/

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!