Tinteggiare: la parete con una decorazione geometrica

Azzurro, grigio e blu: una decorazione geometrica, a triangoli con bordo bianco, "arreda" la parete in modo originale. Ce lo racconta la nostra lettrice Maria M., che si è rivolta a uno studio di interior design.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/11/2017 Aggiornato il 16/11/2017

Soluzione perfetta per un corridoio, o più in generale per una parete dove non ci sia lo spazio per appoggiare mobili o complementi, una decorazione geometrica può essere un’idea originale per un risultato d’effetto. Ma come si fa? Vi proponiamo, come esempio, la parete di casa della nostra lettrice Maria M. Prima di tutto, una cosa fondamentale è fare uno schizzo in scala o realizzare delle prove sulla parete con il nastro carta, prima di cominciare con il lavoro definitivo (pittura o sticker). 

  1. Prendere le misure della parete e disegnare in scala uno schema dei triangoli e dei colori da utilizzare.
  2. Riportare sulla parete il disegno realizzato, aiutandosi con il nastro carta (in questo caso larghezza 3 cm).
  3. Proteggere con il nastro carta lo zoccolino.
  4. Dipingere a rullo l’interno di tutti i triangoli con vernice ad acqua nei colori scelti.
  5. Quando la pittura è asciutta, rimuovere il nastro carta e ritoccare eventuali sbavature con un pennello piccolo.

Se si vogliono anche applicare eventuali stickers (come nella foto), bisogna aspettare che la parete si sia asciugata completamente.

Consigli in più

Un suggerimento può essere – quando si tinteggia una parete con colori decisi – quello di fermarsi un paio di cm prima dell’angolo, per evitare di mettere in evidenza le imperfezioni delle pareti.

Se poi volete ottenere un effetto tridimensionale ancora più accentuato e insolito, potete decorate la parete con triangoli e poi proseguite, soltanto con alcuni pezzi, sul soffitto o sulla parete adiacente. 

Per i colori, si possono scegliere tre o quattro tinte, che devono essere coordinate (anche in netto contrasto tra loro) con quelle dei mobili e dei tessuti presenti nell’ambiente, per ottenere un effetto gradevole. 

Decorazione geometrica ideata e realizzata da Home TheSign, studio di interior design

Decorazione geometrica ideata e realizzata da Home TheSign, studio di interior design

 

Vuoi vedere un’altra scenografica soluzione di decorazione geometrica, colorata in versione femminile sui rosa e grigi? Guarda la nostra copertina di ottobre 2017!

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!