Tavolino a mosaico per l’estate

Un anonimo tavolino è stato rinnovato grazie a un rivestimento a mosaico. Per l'iniziativa "I tuoi lavori diventano protagonisti": realizzazione di Francesca F.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/08/2013 Aggiornato il 07/08/2013
Tavolino a mosaico per l’estate

Un tavolino con i colori dell’estate. L’idea è della nostra lettrice Francesca che ha risposto all’iniziativa di Cose di Casa “I tuoi lavori diventano protagonisti” proponendo un Fai da te basato su una delle tecniche decorative più antiche: l’arte del mosaico. Il nuovo tavolino è stato realizzato con una spesa minima, circa 15 euro, grazie al riciclo creativo di materiale che Francesca aveva in casa.

Come si procede

Su un vecchio tavolino da bar di plastica Francesca, servendosi di un’apposita colla per pavimenti, ha attaccato le tessere di mosaico sui toni dell’azzurro, avanzate dai lavori di rivestimento del bagno. Per un disegno a cerchi concentrici il più preciso possibile e una posa più agevole, Francesca ha iniziato il suo lavoro, partendo dalla circonferenza per poi proseguire verso il centro del tavolino rotondo. Per ultimo ha rivestito il bordo esterno.

A lavoro ultimato, vanno stuccate le fughe con cemento bianco per piastrelle. Per chi volesse decorare il piano del tavolo con un disegno, prima di procedere alla posa delle tessere, occorre tracciare a matita i contorni del disegno base. Un consiglio: per un buon risultato estetico, il lavoro deve essere uniforme e simmetrico, obiettivo che si raggiunge solo facendo attenzione a mantenere costante la distanza tra le mini piastrelline.

TAVOLINO-MOSAICO-LETTORE

Materiale occorrente:
Un vecchio tavolino di plastica, tessere musive d’avanzo, colla per pavimenti, stucco per fughe.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!