Stelle con bois flotté

Con i legni ritrovati sulle spiagge dopo le mareggiate si possono creare semplici ma raffinati oggetti. Per abbellire la casa con pezzi di recupero e naturali.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/07/2014 Aggiornato il 23/07/2014
Stelle con bois flotté

Ecologici e a costo zero, i legni ritrovati sulla spiaggia dopo le mareggiate (chiamati bois flotté, in francese) hanno il fascino di elementi naturali levigati e scolpiti dal tempo. Attualmente di grande tendenza, possono anche diventare, in tutte le stagioni, materia prima per realizzare un’eclettica decorazione che si sposa con molti tipi di arredo, dal più moderno e minimalista allo stile Shabby chic. Vi proponiamo i passaggi per realizzare una stella di facile esecuzione, che richiede solo una buona dose di pazienza. Perché – come per un puzzle – occorre trovare il tassello giusto per eseguire bene il lavoro.

Materiale occorrente

• legnetti di dimensioni più o meno simili 
• seghetto da ferro l carta vetrata a grana fine (150 – 180) 
• pistola con colla a caldo
• chiodini piccoli e fini senza testa, lunghi circa 1 centimetro

Come si procede

Foto 1. Accertarsi che il bois flotté sia bene asciutto; scegliere 5 legni piuttosto dritti e di uguale misura per formare la base della stella. Se dovessero essere di lunghezze differenti, regolare in obliquo con seghetto da ferro (da preferire a quello per legno in quanto ha denti più fini ed evita quindi lo sfilacciamento dello spessore) e carteggiare.

Foto 2. Fermare i legni con la colla a caldo e fissarli saldamente con i chiodini senza testa. Procedere inserendo altri frammenti di legno anche di forme più curve, fissandoli tra loro con la colla a caldo e quando occorre con altri chiodini, fino a comporre una stella a più punte.

1-stella-occorrente-

2-stella-chiodini-S.C

 

a-stella-di-legno

 Foto e realizzazione di Simonetta Chiarugi

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!