Specchio fai da te con cornice decor: come farlo da sé

Lo specchio fai da te con cornice decorativa, creata con pezzi di un vecchio puzzle, si può fare della sagoma preferita. Ve lo proponiamo a forma di cuore, per un pensiero romantico e divertente per San Valentino.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/01/2016 Aggiornato il 13/09/2016
Specchio fai da te con cornice decor: come farlo da sé

Per realizzare lo specchio si comincia col dipingere una sagoma di compensato della forma desiderata, in questo caso un cuore, con due mani di colore acrilico rosso, senza dimenticare il bordo esterno (Foto 1). Far asciugare molto bene ogni mano di colore, usando il phon per velocizzare i tempi. Poi va disegnata la sagoma dell’ingombro dello specchio. Poggiare la base di legno su un foglio di carta e con la matita disegnare la forma (Foto 2). Con l’aiuto di righello e matita, realizzare un cuore più piccolo all’interno di questa forma, lasciando un bordo di 3,5 cm (Foto 3). Ritagliare il cuore più piccolo (Foto 4) e posizionarlo sulla base dipinta con dei pezzetti di nastro carta sul retro (Foto 5). Incollare i pezzi del puzzle uno ad uno con la colla a caldo, facendoli fuoriuscire dal bordo e sovrapponendoli (Foto 6). Non preoccupatevi dei fili di colla perché, una volta finito di incollare i pezzi, si potranno tirare via senza problemi. Staccare la sagoma di carta ed usarla per disegnare un altro cuore sul retro della pellicola adesiva a specchio (Foto 7). Ritagliarla, rimuovere la pellicola ed attaccarla alla base. Una volta attaccato lo specchio, rimuovere anche la pellicola trasparente che lo protegge (Foto 8 e 9). Se non si hanno a disposizione pezzi di un puzzle del colore necessario, si può procedere incollando prima tutti i pezzi di puzzle e poi colorando tutto insieme con la vernice spray (Foto 10).

Che cosa serve? Ecco in sintesi il materiale occorrente:

  • Sagoma di compensato
  • Colore acrilico e pennello
  • Puzzle
  • Colla a caldo
  • Foglio di carta A3
  • Riga
  • Matita e gomma
  • Pellicola adesiva a specchio
  • Forbici
  • Nastro carta

Clicca sulle immagini del lavoro di Samantha, http://samanthaceccobelli.jimdo.com per vederle full screen. Sotto, le foto con didascalia

  • Specchio - puzzle Foto 1
  • Specchio - puzzle Foto 2
  • Specchio - puzzle Foto 3
  • Specchio - puzzle Foto 4
  • Specchio - puzzle Foto 5
  • Specchio - puzzle Foto 6
  • Specchio - puzzle Foto 7
  • Specchio - puzzle Foto 8
  • Specchio - puzzle Foto 9
  • Specchio puzzle Foto 10
Dipingere una sagoma di compensato della forma desiderata, in questo caso un cuore, con due mani di colore acrilico rosso, senza dimenticare il bordo esterno (Foto 1).

Dipingere una sagoma di compensato della forma desiderata, in questo caso un cuore, con due mani di colore acrilico rosso, senza dimenticare il bordo esterno.

Ora va disegnata la sagoma dell’ingombro dello specchio. Poggiare la base di legno su un foglio di carta e con la matita disegnare la forma (Foto 2).

Ora va disegnata la sagoma dell’ingombro dello specchio. Poggiare la base di legno su un foglio di carta e con la matita disegnare la forma.

Con l’aiuto di righello e matita, realizzare un cuore più piccolo all’interno di questa forma, lasciando un bordo di 3,5 cm (Foto 3).

Con l’aiuto di righello e matita, realizzare un cuore più piccolo all’interno di questa forma, lasciando un bordo di 3,5 cm.

Ritagliare il cuore più piccolo (Foto 4)

Ritagliare il cuore più piccolo.

e posizionarlo sulla base dipinta con dei pezzetti di nastro carta sul retro (Foto 5).

Posizionare il cuore più piccolo sulla base dipinta con dei pezzetti di nastro carta sul retro.

Incollare i pezzi del puzzle uno ad uno con al colla a caldo, facendoli fuoriuscire dal bordo e sovrapponendoli (Foto 6). Non preoccupatevi dei fili di colla perché, una volta finito di incollare i pezzi, si potranno tirare via senza problemi.

Incollare i pezzi del puzzle uno ad uno con al colla a caldo, facendoli fuoriuscire dal bordo e sovrapponendoli. Non preoccupatevi dei fili di colla perché, una volta finito di incollare i pezzi, si potranno tirare via senza problemi.

Staccare la sagoma di carta ed usarla per disegnare un altro cuore sul retro della pellicola adesiva a specchio (Foto 7).

Staccare la sagoma di carta.

Specchio - puzzle Foto 8

Usare la sagoma di carta per disegnare un altro cuore sul retro della pellicola adesiva a specchio.

Ritagliarla, rimuovere la pellicola ed attaccarla alla base. Una volta attaccato lo specchio, rimuovere anche la pellicola trasparente che lo protegge (Foto 8 e 9).

Ritagliarla, rimuovere la pellicola ed attaccarla alla base. Una volta attaccato lo specchio, rimuovere anche la pellicola trasparente che lo protegge.

Se non si hanno a disposizione pezzi di un puzzle del colore necessario, si può procedere incollando prima tutti i pezzi di puzzle e poi colorando tutto insieme con la vernice spray. (Foto 10)

Se non si hanno a disposizione pezzi di un puzzle del colore necessario, si può procedere incollando prima tutti i pezzi di puzzle e poi colorando tutto insieme con la vernice spray.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!